Dal Chair Happy Child - A Modica per "Choco for Life" a favore del Progetto Happy Child

Pubblicato da: Rosalba | News dal Distretto | 29.10.2017 |  Letture: 1921

Dal Chair Happy Child - A Modica per
In occasione della ricorrenza annuale della Giornata Mondiale del Kiwanis International, giorno 28 ottobre u.s. è stato presente a Modica il Governatore del Distretto Italia San Marino Giuseppe Cristaldi, per promuovere i Service Distrettuali di portata strategica per il Distretto, ovvero il Cyberbullismo e il nuovo progetto di service europeo Happy Child a sostegno dell’emergenza bambini migranti, dal primo soccorso, all’accoglienza e all’inclusione.
La giornata ha avuto inizio presso l’Istituto Comprensivo Santa Marta di Modica in cui la delegazione del Kiwanis è stata accolta dal Dirigente Scolastico e dagli studenti della Scuola Media presso la Sala Direzione della Scuola.
Dopo i saluti del Governatore Cristaldi, del Luogotenente Governatore della Divisione Sicilia 3 Sud Est Antonio Davì e del Presidente del Club di Modica, Giovanni Occhipinti, Chair distrettuale per la Giornata Mondiale del Kiwanis, è intervenuto il Chair Distrettuale del Service Europeo Happy Child, Giancarlo Bellina, che ha illustrato gli obiettivi del progetto e la strategia di raccolta fondi del Kiwanis a sostegno della tragedia bambini migranti non accompagnati, per trasformare questa emergenzqa in un processo di accoglienza e di inclusione sociale.
E’ quindi seguito l’intervento del Chair Distrettuale del Cyberbullismo Elio Garozzo, che ha richiamato l’attenzione degli studenti presenti su questo grave fenomeno sociale, ulteriormente aggravato dall’uso della rete, parlando delle iniziative del Kiwanis atte a contrastarlo.
E’ seguito un vivace dibattito con gli studenti, molto attivi e coinvolti nel corso delle presentazioni dei due service.
Infine ha avuto luogo una breve riunione interna tra il Governatore Cristaldi e la delegazione kiwaniana per richiamare gli obiettivi dell’anno sociale e quanto si sta già facendo su tutti i fronti dei service distrettuali.
Alle ore 12.00 una delegazione kiwaniana si è recata in Piazza Matteotti per l’esposizione dei banner dei 7 club divisionali presenti e la consegna dei depliant “Kiwanis One Day” alle famiglie e ai ragazzini in transito per la città.
Alla stessa ora, il Governatore Giuseppe Cristaldi e il Chair Distrettuale di Happy Child Giancarlo Bellina hanno incontrato presso il Palazzo della Cultura di Modica il Sindaco Ignazio Abbate e il Direttore del Cioccolato di Modica Nino Scivoletto, in presenza degli organi di stampa, allo scopo di firmare una bozza preliminare di accordo per rilanciare il service Modica Choco for Life, già presentato in occasione del Centenario del Kiwanis all’Expo di Milano con la Call To Action “una barretta di cioccolato salva la vita di un bambino”, mirato alla produzione e vendita di barrette di Cioccolato di Modica con il bollino Kiwanis International, Progetto Happy Child.
E’ un progetto WIN-WIN, ha concluso Giancarlo Bellina al termine della cerimonia, perché permette al Kiwanis Distretto Italia - San Marino di contribuire alla raccolta fondi per Happy Child e al Comune di Modica e al Consorzio del Cioccolato di Modica di partecipare ad un nobile progetto di solidarietà, valorizzando al tempo stesso, a livello internazionale, un prodotto tipico del territorio di primaria eccellenza e qualità.
All’evento ha fatto seguito una visita al Museo del Cioccolato di Modica guidata dal Direttore del Consorzio Nino Scivoletto.
La speciale giornata kiwaniana si è conclusa con un pranzo tipico modicano e con la prima simbolica raccolta fondi per Happy Child da parte della delegazione presente: 67 euro, esattamente lo 0,1% dell'impegno di fundraising annuale. Un buon incipit per Happy Child!

Il Chair Distrettuale Happy Child
Giancarlo Bellina

Comunicato stampa del direttore del Consorzio del Cioccolato di Modica Nino Scivoletto:

Ufficializzata l’iniziativa di partnership tra il Kiwanis International Distretto Italia- San Marino, il Comune di Modica e il Consorzio del Cioccolato di Modica per la promozione del Progetto “Il Cioccolato di Modica per HAPPY CHILD”, mirato alla produzione e alla vendita di barrette di Cioccolato di Modica con il bollino Kiwanis International, Progetto Happy Child. All’incontro hanno presenziato il Sindaco Ignazio Abbate del Comune di Modica; il Direttore del Consorzio Cioccolato di Modica Nino Scivoletto; il Governatore Kiwanis International Distretto Italia - San Marino, Dott. Giuseppe Cristaldi; il Past Luogotenente Governatore Kiwanis International Divisione Sicilia 3 Sud-Est e Chair Distrettuale Happy Child, Ing. Giancarlo Bellina; il Past Governatore Kiwanis Elio Garozzo Chair Focus Bullismo; il Luogotenente Governatore Kiwanis International Divisione Sicilia 3 Sud Est, Dottor. Antonio Davì: il Presidente del Kiwanis Club di Modica Giovanni Occhipinti. È stato l’ing. Giancarlo Bellina a presentare il progetto di Service europeo del Kiwanis, in partnership con Unicef, “Happy Child Bambini Migranti dal primo soccorso, all’accoglienza e all’inclusione”. L’occasione è stata propizia per rilanciare il service Modica Choco for Life: il Sindaco del Comune di Modica Ignazio Abbate e il Direttore del Consorzio del Cioccolato di Modica hanno sposato l’iniziativa Happy Child che sarà veicolata con una barretta del mitico cioccolato di Modica che contribuirà così a trasformare l’emergenza bambini migranti in un virtuoso percorso di accoglienza e integrazione. Il prototipo di barretta è stato dal Sindaco donato al Governatore Cristaldi che lo ha autografato e collocato nella galleria degli incarti speciali.
Si ricorda che il service Choco Modica for Life, è stato già presentato in occasione del Centenario del Kiwanis all’Expo di Milano con la CALL TO ACTION “una barretta di cioccolato salva la vita di un bambino”.

Happy Child   Kiwanis One Day   governatore