Il Kiwanis Club Follonica organizza un primo seminario sul Cyberbullismo

Pubblicato da: Federica | KC Follonica | 10.12.2017 |  Letture: 460

Il Kiwanis Club Follonica organizza un primo seminario sul Cyberbullismo
Lunedì 04 Dicembre 2017 il KIWANIS CLUB FOLLONICA, con inizio alle ore 09,00, ha organizzato un Seminario o Incontro Formativo sul Cyberbullismo per gli Studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado di Castell’Azzara (GR), Via San Martino 6.
Presenti:
• per il KIWANIS CLUB FOLLONICA, il Responsabile delle Attività di Servizio Loriano Lotti e Vice Chair Distrettuale per il Service sul Cyberbullismo.
• L’Assistente Capo della Polizia di Stato, Sezione Polizia Postale di Grosseto Sandro Costa, accompagnato da altri Membri della Sezione Grossetana sempre della Polizia Postale.
Hanno partecipato ad assistere al Seminario tutti gli Studenti che stanno frequentando le classi Prima, Seconda e Terza della sopracitata Scuola Secondaria di Primo Grado.
Castell’Azzara è un Paese di montagna (m. 900 sul livello del mare) in Provincia di Grosseto, situato nella parte sud est del Monte Amiata ed è distante km 100 da Follonica.
La mattinata è iniziata con l’introduzione del Vice Chair Distrettuale sul Service del Cyberbullismo Loriano Lotti che ha spiegato agli attenti studenti che cosa è il KIWANIS, quale sono le sue finalità ed i suoi obiettivi.
Ha portato il saluto di Elio Garozzo, Chair Distrettuale, del Governatore Giuseppe Cristaldi, del Luogotenente Governatore della Divisione Toscana Franco Massi e del Presidente del Kiwanis Club Follonica Guido Mario Biagini.
Ha messo in guardia i Ragazzi sui pericoli che si possono riscontrare durante l’utilizzo di Internet, tablet ecc.
Successivamente ha iniziato a parlare l’Assistente Capo Sandro Costa della Polizia di Stato, Sezione Postale di Grosseto che con grande competenza e professionalità ha illustrato, con l’aiuto di slide e filmine i pericoli che si annidano navigando in internet.
Come tutti sappiamo Internet è diventato a tutti gli effetti un mezzo di comunicazione di enorme importanza per moltissime persone. Al tempo stesso può rappresentare un'arma a doppio taglio per i giovani e gli adolescenti. Un suo uso scorretto e eccessivo può portare alla creazione di una sorta di "bolla vuota", dentro la quale i giovani fruitori della Rete possono trovare rifugio da una realtà che secondo loro non li gratifica e nella quale di conseguenza non si sentono bene con se stessi e con gli altri.
In questi casi, Internet e i social network come Facebook e Twitter possono trasformarsi in strumenti di incentivazione dei problemi comunicativi e di socializzazione degli adolescenti, con il rischio che si crei un rapporto di dipendenza con il pc e con il Web che potrebbe anche allontanarli dalla realtà, con gravi conseguenze dal punto di vista personale e relazionale.
Grande l’interesse suscitato nei giovani Studenti che hanno fatto numerose domande di chiarimento.
Particolarmente soddisfatti sono stati gli Insegnanti.
Con l'organizzazione dei Seminari, effettuati con la collaborazione della Polizia Postale su questo delicato tema legato al Cyberbullismo, il Kiwanis Club Follonica vuole essere vicino agli Studenti ed agli adolescenti, per cercare di metterli in guardia sui pericoli del Web.

cyberbullismo   scuola