Dal Governatore Giuseppe Cristaldi - Adeguamento privacy: Lettera per i Presidenti

Pubblicato da: Federica | News dal Distretto | 02.07.2018 |  Letture: 1222

Cremona, 2 Luglio 2018

Ai Presidenti dei Kiwanis Club del Distretto Italia – San Marino
e p.c.
al Consiglio Direttivo del Distretto Italia – San Marino
al Comitato Statuto e Regolamenti del Distretto Italia – San Marino
al Collegio dei Revisori dei Conti del Distretto Italia – San Marino
al Comitato Finanze del Distretto Italia – San Marino
ai Segretari dei Kiwanis Club del Distretto Italia – San Marino
a Lorena Trusiani c/o Segreteria Amministrativa del Distretto Italia – San Marino

Carissimi amici Presidenti,

a seguito delle novità legislative in tema di privacy, intervenute in corso di anno sociale e, dunque, non prevedibili, ci viene richiesto - come a tutti gli Enti ed Associazioni - un piccolo adempimento per adeguarci alla nuova normativa. La Federazione Europea del Kiwanis, il 24 maggio u.s., ci ha fatto pervenire i modelli da compilare e ringrazio il Comitato Statuto e Regolamenti distrettuale per lo splendido lavoro, che condividiamo con tutti voi, e che consente sia al Distretto che ai Club di ottemperare agevolmente a quanto richiesto dalla normativa sulla privacy.

Occorre OBBLIGATORIAMENTE firmare i documenti che trovate in allegato:
· Registro delle attività di trattamento dati (solo Presidente di Club)
· Memorandum di intesa sul trattamento dati (Presidente e webmaster del club).

Non è possibile modificare i modelli allegati, né semplificare il testo: questo, su consiglio del KIEF, come rivisto alla luce della nostra legislazione, è proprio il minimo per attività semplici come le associazioni senza scopo di lucro.
Ricordo che l'aggiornamento di antivirus e firewall dei nostri siti è OBBLIGATORIO: occorre infatti essere muniti di antivirus per evitare i virus che criptano i nostri dati.
Osservando questi semplici adempimenti, siamo sicuri di evitare l'applicazione di multe, perché avremo la prova documentale dell'inizio dell'adeguamento alla nuova normativa.
Il lavoro si completerà solo quando le case software avranno finito di raggiungere gli obbiettivi di sicurezza individuati dalla legge.

Raccomando quindi a tutti voi di ottemperare a questi semplici adempimenti nel più breve termine possibile.
I file compilati e sottoscritti vanno inviati all'email della Segreteria della nostra sede di Roma kiwanisitalia@kiwanis.it all'attenzione di Lorena Trusiani.

Tra qualche giorno vi invieremo anche il nuovo modulo di consenso privacy per i soci (anch’esso da far compilare in ogni sua parte e sottoscrivere), da far inviare anch’esso con urgenza alla Segreteria Distrettuale singolarmente o per comodità sarebbe opportuno che i Segretari dei club raccogliessero dai singoli soci i documenti compilati e sottoscritti e li trasmettessero in un’unica email alla Segreteria Distrettuale.

Buona giornata a tutti voi,

Giuseppe Cristaldi
Governatore KIDISM