KC Catania Centro - Conferenza "L'anziano oggi: aspetti socio - sanitari"

Pubblicato da: Rosalba | KC Catania Centro | 25.06.2018 |  Letture: 1058

KC Catania Centro - Conferenza
Venerdì 15 giugno, alle ore 19.30, presso il Katanè Palace Hotel di Catania ha avuto luogo la conferenza "L'anziano oggi: aspetti socio - sanitari" organizzata dal Kiwanis Catania Centro. Relatori: il dr. Salvatore Cacciola, sociologo, e il dr. Ignazio Mammino, geriatra.
Sono state affrontate tematiche organizzative e propositive da parte della Asp-Ct con procedure di attivazione, quali il movimento, la buona alimentazione e le modifiche dello stile di vita ecc…, delle quali ha parlato Salvatore Cacciola.
La componente medica, in relazione al ruolo della geriatria nella storia e soprattutto oggi per via dell'aumento percentuale costante di anziani, in particolare in Italia, è stata sviluppata da Ignazio Mammino, che ha evidenziato come la geriatria insieme alla pediatria e alla medicina interna rappresentano le tre specializzazioni trasversali in quanto interessano l’individuo in tutte le sue componenti e non solo su un singolo apparato o un'area specifica. Un cenno sul concetto fondamentale della “fragilità dell’anziano“ e alcuni elementi informativi sulle “demenze“ interloquendo con gli ascoltatori.
La presenza di un pubblico attento e partecipativo ha impreziosito la serata. Ha presenziato il lgt.te governatore dr. Carmelo Basso nonché officers e soci della Divisione 2. Un ringraziamento speciale alla presidente prof.ssa Lucia Abramo che insieme allo staff del club ha proposto e sostenuto tale evento.
Ignazio Mammino

anziani   conferenza   divisione 2