KC Catania Centro - Gita socio-culturale a Belpasso

KC Catania Centro - Gita socio-culturale a Belpasso
Domenica 27 Maggio 2018
Gita a Belpasso (CT)
Domenica 27 maggio c.a. si è svolta la gita culturale del Kiwanis Catania Centro con destinazione Belpasso (CT). L’arch. Toni Carciotto, Presidente della Pro-Loco, ha guidato i soci nella visita del centro storico, soffermandosi, in particolare, sulle sculture in pietra lavica del progetto "Belpasso, Città delle 100 Sculture" e sui musei cittadini: quello Etnoantropologico (dedicato a Venerando Bruno) e il Museo Multimediale dei Carri di S. Lucia, entrambi ospitati nel Polo Museale Casa Russo Giusti - Casa del Lampionario.
Nel pomeriggio, dopo il pranzo nel tipico locale “Villa Angelo Musco”, la visita è proseguita presso il Santuario Madonna della Sciara, costruito a poca distanza dall’antica chiesa distrutta dalla colata lavica del 1669 che risparmiò miracolosamente la statua della Madonna, e presso il Santuario della Madonna della Roccia, intitolato a Maria Regina della Pace, sito dell'apparizione della Vergine Maria al giovane Rosario Toscano il 4 maggio 1986, luogo ricco di spiritualità, immerso nella natura tipica dell’Etna.
Il Presidente del Club Prof.ssa Lucia Abramo ha ringraziato tutti i soci presenti e in particolare l’arch. Salvo Gangemi e il segretario Giovambattista Vecchio per l’organizzazione della splendida giornata. (Gianni Vecchio)

gita   sculture