Navigazione veloce

KC Biella Victimula Pagus - Conviviale con relatore sul tema "Il carabo di Olimpia"  

Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss
Pubblicato da: Rosalba | KC Biella Victimula Pagus | 21.05.2018 |  Letture: 1143

KC Biella Victimula Pagus - Conviviale con relatore sul tema
Si è svolta venerdì 18 maggio presso Palazzo Boglietti la Conviviale del Kiwanis Club Biella Victimula Pagus con la partecipazione del Dott. Matteo Negro, biologo, che ha svolto una interessantissima relazione dal titolo "Il Carabo di Olimpia: studiare per gestire, divulgare per preservare".La presentazione di questa specie di coleottero scoperta occasionalmente in Valsessera nel 1855 da una bimba, di cui porta il nome, ha incuriosito ed interessato i numerosi presenti che, al termine della relazione, hanno posto molte e pertinenti domande. Bella serata volta alla scoperta e valorizzazione del territorio biellese. A livello internazionale il "Carabus Olympiae" è protetto dalla Convenzione di Berna per la conservazione della vita selvatica e dell'ambiente naturale in Europa e per la tutela di questa specie è stato recentemente riconosciuto, nella porzione settentrionale del territorio della Provincia di Biella, il Sito di Importanza Comunitaria "Valsessera".
Nel corso della serata, come ormai da consuetudine da lui quest'anno instaurata, il Presidente Pier Giuseppe Motto ha festeggiato con una bella torta chi, tra i presenti, è nato nel mese di maggio.
Bel clima di amichevole partecipazione e condivisione con la presenza del Luogotenente Governatore della Divisione Piemonte 18 Alessandro De Faveri e del Luogotenente Governatore Designato Rachelina Orsani.










TAGS:   
carabus olimpiae   relatore   
(aggiungi tags)




Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia