KC CATANIA EST - Convegno sul CYBERBULLISMO presso ISS FERMI - EREDIA

Pubblicato da: Federica | KC Catania Est | 27.10.2017 |  Letture: 1651

KC CATANIA EST - Convegno sul CYBERBULLISMO presso ISS FERMI - EREDIA
Organizzato dal Kiwanis Club Catania Est, ha avuto luogo presso l'Auditorium dell'IIS Fermi-Eredia di Catania un convegno sul Cyberbullismo ed in specie sul ruolo degli adulti significativi, genitori ed docenti, dal titolo "La solitudine di numeri 1 e 2". Il Cyberbullismo è dal 2015 una delle attività di punta del Service del Distretto Italia: sul tema il Distretto ha organizzato a maggio scorso un Convegno nazionale alla Camera dei Deputati, proprio sulla legge sul Cyberbullismo che è poi stata emanata in giugno.

Dopo gli interventi di saluto del Dott. Giuseppe Distefano, Presidente Kiwanis Club Catania Est, del Prof. Alfio Petrone, Dir. Scolastico dell'IIS Fermi-Eredia e del dott. Giuseppe Geremia Segretario della Divisione Sicila 2 - Etna, il Past governatore Dott. Elio Garozzo, moderatore del convegno ha introdotto i relatori ed i temi trattati:

COORDINAMENTO IN AMBITO EUROPEO delle POLITICHE DI PREVENZIONE E CONTRASTO DEL CYBERBULLISMO
Dott.ssa Adriana Battaglia, Referente scientifica di "I'm not scared" - Valutatrice di progetti della Commissione Europea,

LA SOLITUDINE DEI NUMERI 1 e 2: I NUOVI GENITORI
Dott. Giuseppe Raffa, Pedagogista Resp. ambulatorio antibullismo Asp di Ragusa.

PROFILI DI INTERESSE DELLA SCUOLA INTRODOTTI DALLA LEGGE 71/2017
Dott. Marcello La Bella, Dirigente Compartimentale Sicilia. Orientale della Polizia Postale e delle Comunicazioni,

Dinanzi ad un auditorio gremito di giovani, docenti e genitori, è stato fatto un particolare focus sul RUOLO DEGLI ADULTI SIGNIFICATIVI, ossia genitori e docenti. Infatti padri e madri spesso rinunciano al ruolo educativo per eccellenza, quello familiare. Lo fanno per stress o stanchezza. Ignari dei pericoli di internet, impotenti di fronte alle nuove dipendenze (telefonino, Facebook, gioco d'azzardo). Abili, i nuovi papà e mamme, solo nel proporsi come "amiconi" dei figli, nel dire sempre di sì. Genitori che, per questi ed altri motivi, vanno aiutati. Occorrono interventi legislativi ad hoc, azioni a supporto della genitorialità. Servono moderne competenze educative e tecnologiche in grado di aiutare le famiglie nel rapporto coi nuovi adolescenti.
Parimenti i Docenti nelle scuole i quali sono chiamati ad assumere maggiore consapevolezza e responsabilità derivanti dalla legge 71/2017 sul fenomeno.
Il Dott. Elio Garozzo inoltre nella qualità di Responsabile del SERVICE CYBERBULLISMO del Distretto Italia-SM ha fornito alcune indicazioni sulle
LINEE-GUIDA SUL SERVICE DISTRETTUALE CYBERBULLISMO, per l'anno sociale 2017-18 e sull'OSSERVATORIO sui Bullismi, Cyberbullismo e reati informatici per i minori, nuovo organismo composto da esperti del settore che potranno fornire un valido supporto al Distretto ed ai Club per promuovere iniziative sul fenomeno.
Infine il Prof. Giuseppe Conte, docente dell'ISS Fermi-Eredia e Presidente del KC Caltagirone ha presentato le attività che coinvolgeranno i volontari dei club giovanili a Catania e Caltagirone.

cyberbullismo   convegno   scuola