Il KC Pescara Castellammare sponsorizza e partecipa a una conferenza sull'architettura Liberty

Pubblicato da: Rosalba | KC Pescara Castellammare | 14.05.2018 |  Letture: 782

Il Kiwanis Club Pescara Castellammare Onlus (Presidente Renato Lombardo di Monte Iato) nel pomeriggio di giovedì 10 maggio 2018, presso il palazzetto della Fondazione Pescara Abruzzo, ha sponsorizzato e partecipato ad una conferenza molto interessante, organizzata dalla prof.ssa Anna Cutilli Di Silvestre (nostra consigliera), con la Fondazione Accademia d’Abruzzo.
La prof.ssa Cutilli ha relazionato sulle origini storiche dello stile Liberty, il cui nome deriva dal mercante londinese Arthur Liberty, che alla fine dell’Ottocento fece molta fortuna importando oggetti orientali, che vennero a creare un nuovo gusto artistico. Rapidamente lo stile Liberty si diffuse in tutta Europa ed anche in Italia, soprattutto nel periodo 1898-1915. Detto stile fu molto ampio e rivoluzionò l’arte, la moda, l’architettura, gli arredi, i soprammobili e tutti gli accessori di arredamento. Anche Pescara ha subito l’influsso del Liberty, però con forme architettoniche più sobrie, a causa del notevole costo. Per questa ragione alcuni villini di Pescara presentano solo alcune delle caratteristiche di tale stile.
La conferenza è proseguita con la prof.ssa Franca Minnucci, che ha analizzato gli aspetti storico-letterari dei primi anni del Novecento e del rapporto che Gabriele d’Annunzio ha avuto con lo stile Liberty. A conclusione del suo intervento, ha magistralmente recitato la celebre lirica dannunziana “La pioggia nel pineto”.

liberty   conferenza