Navigazione veloce

KC L'Aquila - Giornate di prevenzione “Proteggi i bambini costruisci il futuro”  

Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss
Pubblicato da: Federica | KC L’Aquila | 12.05.2018 |  Letture: 1126

KC L'Aquila - Giornate di prevenzione “Proteggi i bambini costruisci il futuro”
Si svolgeranno GIOVEDÌ 17 MAGGIO, MARTEDÌ 22 MAGGIO E GIOVEDÌ 24 MAGGIO le giornate di prevenzione “Proteggi i bambini costruisci il futuro” organizzata dal Club Kiwanis L’Aquila e la Croce Rossa Italiana Comitato di L’Aquila, con l’obiettivo di insegnare a genitori, nonni, insegnanti e bambini le manovre da attuare in caso di ostruzione delle vie respiratorie da corpo estraneo (giocattoli, alimenti, ecc.). L'iniziativa si terrà dalle 17:00 alle 19:00 nella sala riunioni del Comune dell’Aquila in Via Aldo Moro,30 con l’intervento di istruttori formatori della CRI-L’AQUILA che spiegheranno e dimostreranno come evitare il soffocamento dei bambini.
LA PARTECIPAZIONE È GRATUITA ED APERTA A TUTTI.

Come spiegano i pediatri l’ostruzione delle vie aeree per inalazione di corpi estranei è un’evenienza drammatica che, se non prontamente risolta, può portare ad esiti fortemente invalidanti fino alla morte. Secondo i dati ISTAT, il 27% delle morti classificate come “accidentali”, nei bambini da 0 a 4 anni, avviene per soffocamento causato da inalazione di cibo o di un “corpo estraneo”. Nelle fasce d’età 5–9 anni e 10–14, la percentuale diminuisce progressivamente (11,5% e 4,7%), ma rimane comunque tra le più significative cause accidentali.
IL KIWANIS E LA CROCE ROSSA ITALIANA promuovono quindi «la prevenzione degli incidenti che rappresentano la prima causa di morte e di invalidità tra i bambini e gli adolescenti. Soltanto l’informazione e la formazione sulle conoscenze dei pericoli può evitare l’incidente ed una semplice manovra può salvare una vita. “Proteggi i bambini costruisci il futuro” è il messaggio di questa giornata».

«Nel caso del lattante e fino al primo anno di età, la manovra prevede che il soccorritore, da seduto, posizioni il bambino disteso sulla propria gamba, che fungerà da piano di appoggio rigido. Tenendo il bambino a pancia in sotto, con il corpo leggermente inclinato verso il pavimento, si dovranno dare prima 5 colpi a mano aperta fra le scapole dopodiché, girando il bimbo in posizione supina, si dovranno effettuare 5 compressioni toraciche. Alternando quindi sequenze di 5 “pacche interscapolari” e 5 “compressioni toraciche” si dovrà ripetere la manovra finché il corpo estraneo non venga espulso. Nel caso invece di bambini più grandi ovviamente è più difficile utilizzare la propria gamba come piano rigido, perciò si dovrà ricorrere alla cosiddetta “Manovra di Heimlich”, che consiste nell’abbracciare da dietro il bambino, posizionando le mani (una delle quali chiusa a pugno) tra ombelico e processo xifoideo (più o meno alla base dello sterno) e comprimendo l’addome con movimenti “antro posteriori”, dal basso verso l’alto».

LA PRESIDENTE
Ernesta Di Luzio








TAGS:   
prevenzione   pediatria   Croce Rossa Italiana   
(aggiungi tags)




Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia