Passaggio della Campana nel Kiwanis Club di Alcamo

Pubblicato da: Federica | KC Alcamo | 26.10.2017 |  Letture: 2191

Passaggio della Campana nel Kiwanis Club di Alcamo
“Ancora una volta ho l'onore di aprire una Conviviale kiwaniana, sapendo di cedere da qui a poco il passo ad un altro kiwaniano": con queste parole il Dottor Onofrio Provenzano apre la conviviale organizzata per il Passaggio della Campana del Kiwanis Club di Alcamo all’Arch. Vincenzo Coppola che coprirà la carica di Presidente per l'anno sociale 2017/18.
La cerimonia si è svolta Domenica 22 Ottobre presso il Casale degli Aranci, alla presenza del Luogotenente-Governatore della Divisione Sicilia 7 Dott. Armando Inguaggiato, l’Immediato Past Luogotenente Prof. Enza Lo Monaco, il Past Governatore del Distretto Italia-S.Marino Prof. Antonio Maniscalco, il Sindaco di Castellammare del Golfo Rag. Nicola Coppola, il Sindaco di Calatafimi-Segesta Dott. Vito Sciortino e i Rappresentanti degli altri Club della Divisione.
"Avverto tutta la responsabilità che l’appartenenza al Kiwanis e la carica comporta, atteso il ruolo che il Club riveste soprattutto nei confronti dei bambini.”: ha aperto così l’intervento il nuovo Presidente, con un discorso volto a presentare un programma che mira a superare differenze e disagi che compromettono la crescita e l'affermazione dei bambini e delle fasce più deboli della nostra comunità. Alcuni punti del programma:

- “Premio Bontà” con borsa di studio (da Novembre a Maggio 2018): in tutte le Scuole Medie di Alcamo, Castellammare del Golfo e Calatafimi Segesta, dove si effettueranno riflessioni e attivitá sui valori della "Famiglia e della Comunità”, in collaborazione con la Ditta Edil Sider spa di Alcamo;

- "Impariamo a conoscere il mare” (da Novembre a Giugno 2018): progetto per la conoscenza e sperimentazione del mare da parte di ragazzi svantaggiati e disagiati, in collaborazione con la Lega Navale, Guardia Costiera, Ipab, I Girasoli, AIPD;

- “One Day Kiwanis - un Albero per la vita” 26 Ottobre: giornata dedicata al valore degli alberi, in collaborazione con il Distaccamento Forestale di Castellammare del Golfo, l'Associazione Laurus e l'Istituto Comprensivo Montessori. Gli alunni saranno sensibilizzati alla conoscenza e rispetto della natura e coltiveranno in proprio degli alberi da collocare in uno spazio pubblico;

- “Giornata dei diritti dell'infanzia” 20 Novembre: l'argomento sarà affrontato con una lettura scenica interattiva con alunni dell’ I.C. Pitrè-Manzoni di Castellammare del Golfo;

- Spettacolo di beneficenza in data 23 febbraio 2018, grazie alla collaborazione e generosità del Piccolo Teatro di Alcamo;

- Convegno medico sul Tema dell’Epilessia o dell’Autismo;

- Assistenza e sostegno ad alcune Associazioni che accolgono e curano i bambini;

- Approfondimenti culturali del Club.

Il Presidente Vincenzo Coppola ha concluso il suo discorso ricordando che il nome Kiwanis significa "noi condividiamo i nostri talenti" e che questi talenti dovranno essere messi al servizio del “Fare, Fare bene e Fare presto, perchè tanti bambini hanno bisogno di noi.”

Silvana Giacone
Responsabile della Comunicazione