Div. 18 Piemonte V.U. e KC Alessandria - Progetto "Come diventare amici per sempre"

Pubblicato da: Rosalba | News dalle Divisioni | 03.05.2018 |  Letture: 1494

Div. 18 Piemonte V.U. e KC Alessandria - Progetto
Giovedì 10 maggio 2018, partirà ufficialmente il progetto divisionale del Kiwanis “Come diventare amici per sempre” promosso dalla Divisione 18 “Piemonte Viribus Unitis” con il Kiwanis Club di Alessandria

La vita con un animale è un’esperienza divertente, è trovare un amico di gioco e un compagno di scorribande, ma significa assumersi una responsabilità, perché l’amicizia con un altro essere vivente è amore e divisione di quello che si ha.
Un’amicizia duratura richiede la conoscenza del nuovo amico per metterlo a suo agio quando arriva a casa, per dargli il cibo migliore e che gli piace, per scegliere i giochi che divertono entrambi e per curarlo affinché viva sano e a lungo.
Un animale può diventare un compagno di tante avventure in città e in campagna, in particolare il cane, ma anche in appartamento: immaginate un gatto che corre per la casa inseguendo una mosca, che si acquatta per un agguato o che si mette in alto su un mobile come fosse la vedetta del castello dei cavalieri della tavola rotonda.
Il progetto "Come diventare amici per sempre" è una proposta di un incontro, di circa due ore, per le classi III, IV e V elementare, con Medici Veterinari (nello specifico la dott.ssa Elisa Antoniazzi, che farà una presentazione generale dell'argomento, ed il dott. Franco Fassola, che si occuperà del comportamento e dell'educazione), volto a far conoscere il mondo animale, alla responsabilizzazione ed all'educazione civica dei ragazzi nei confronti degli animali da compagnia (pets).
Si affronteranno, in modo vivace e interattivo, temi di base riguardanti la conoscenza degli animali da compagnia, in particolare cani e gatti, il rispetto nei loro confronti, come comunicano e come possiamo comunicare con loro, il cibo che li fa stare meglio, l’attività fisica che dovrebbero fare, le vaccinazioni e le cure di cui necessitano.
Attraverso il dialogo con i ragazzi, si svilupperanno argomenti importanti sul benessere, il rispetto e la prevenzione.
Infatti la conoscenza delle caratteristiche ed il rispetto delle esigenze di ciascun animale da compagnia sono le basi della prevenzione dei problemi comportamentali - aggressività, paure, iperattività -, del maltrattamento e dell'abbandono.
In una società in cui gli animali da compagnia diventano sempre più importanti nell'ambito familiare è iniziando dai bimbi che si formano persone adulte responsabili nella scelta e nella corretta gestione di quelli che saranno i loro amici a quattro zampe, e ciò non può che esitare in maggior benessere, armonia e soddisfazione reciproca. Anche in ambito medico con la cura e sostegno "pet therapy" dei piccoli bimbi ricoverati i risultati sono di enorme valore e risultato.
Il progetto partirà ufficialmente nel plesso Scolastico di Fubine e sarà seguito successivamente anche dall'Assessorato Welfare Animale del Comune di Alessandria.
Come diventare amici per sempre è un simpatico e interessante viaggio nel mondo degli animali domestici, preludio di tanti giorni felici trascorsi con loro.
— presso Comune di Fubine Monferrato.
dr. Alessandro De Faveri

animali   progetto   Divisione 18