Giornata Mondiale Unesco del libro e del diritto d'autore

Pubblicato da: Rosalba | News dal Distretto | 02.05.2018 |  Letture: 1009

Giornata Mondiale Unesco del libro e del diritto d'autore
GIORNATA MONDIALE UNESCO
Le “Lettere a Francesca” di Enzo Tortora celebrano la Giornata Mondiale Unesco del libro e diritto d’autore, organizzata dal Past Governatore Carlo Turchetti col patrocinio morale del Kiwanis.

Nell’ambito delle iniziative educative, culturali e scientifiche promosse dai Club per l’Unesco in tutto il Mondo, è stata celebrata, lo scorso 26 aprile, all’interno della cornice della Sala Consiliare del Comune di Taormina, la “Giornata mondiale Unesco del libro e del diritto d’autore”, che ha avuto anche il patrocinio morale del Kiwanis Distretto Italia-San Marino.
Ha introdotto il convegno, Carlo Turchetti, socio Unesco e Past Governatore Kiwanis International Distretto Italia S. Marino, che ha dato inizio ufficialmente alla manifestazione per la presentazione del libro “Lettere a Francesca” di Enzo Tortora.
Il consigliere comunale, Salvatore Brocato, ha intrattenuto il pubblico con un garbato cenno di saluto e di benvenuto. Ha, inoltre, ringraziato gli ospiti ponendo nel dovuto risalto l’importanza che riveste per la città un convegno di tale valenza.
Giuseppe Tindaro Toscano, Presidente del Club per l’Unesco Taormina Valli d’Alcantara e d’Agrò, ha effettuato una breve introduzione sull’importanza della giornata mondiale Unesco. Salvatore Pennisi ha tracciato un excursus, nella sua qualità di coordinatore delle attività culturali del Club per l’ Unesco di Taormina, ed ha tracciato il percorso ed un piano per il raggiungimento di più ambiziosi obiettivi. Vito Livadia, con eloquio raffinato, ha esposto il suo pensiero in ordine all’importanza degli ideali nel quadro associativo al fine di produrre cultura, scienza ed educazione.
Giuseppe Azzarà, Segretario nazionale del Kiwanis International Distretto Italia San Marino, nel suo breve indirizzo di saluto, ha ricordato i più importanti progetti del club service e ringraziato l’Unesco per il processo di collaborazione in corso, sottolineando come le due associazioni hanno molti punti di contatto e assonanza di ideali.
Ha testimoniato con la sua stimata presenza, Gaetano Caliri, presidente della neo costituita Proloco di Taormina insieme a Giuseppe Spartà, grande coordinatore di iniziative culturali.
Il libro “Lettere a Francesca” di Tortora, nella sua essenza creativa, è stato narrato dalla stessa protagonista, Francesca Scopelliti, che, con la sua delicata passione espositiva, ha trascinato il pubblico all’interno del suo dramma personale con misurato distacco e calamitato su di sé tanta esaltante attenzione. Il suo racconto, che è anche testimonianza della donna che è stata sempre al fianco di Enzo Tortora, ha costituito il nucleo essenziale della serata suscitando emozione, ma anche consapevolezza e riflessioni sullo stato della Giustizia e sulla fragilità umana. Pregevole l’intervento di Giuseppe Traina, docente di letteratura italiana all’Università di Catania, che ha reso il pubblico partecipe delle vicende umane di Tortora, così come disperatamente autentiche appaiono nel testo dell’autore, dal quale l’oratore non si è mai distaccato. L’attesa relazione di Beniamino Migliucci, Presidente dell’Unione Camere Penali Italiane, è stata decisamente dotta, equilibrata e di forte valenza. Drammatica la narrazione del doloroso processo giudiziario di Tortora.
Molto apprezzata è stata la presenza dei rappresentanti delle altre pregevoli quanto benemerite associazioni locali. In particolare la Fidapa con la presenza di Rossella Castorina e l’Unitre con Letizia La Tona, che hanno concesso la loro preziosa partecipazione. Molto seguiti gli interventi della presidente Unitre La Tona e del presidente Castorina in ordine alla emozione suscitata da parte di tutti gli oratori che si sono succeduti per l’elevato livello tecnico e professionale e l’eloquenza dialettica idonea a creare una forte partecipazione e suscitare intense emozioni al convegno. Un grazie particolare è andato alle autorità del Kiwanis rappresentato, oltre che dal Segretario Distrettuale Giuseppe Azzarà, anche dal Segretario Aggiunto Anna Maria Reggio, dal Past Luogotenente Governatore Salvatore Sciliberto, dal Presidente del Club Kiwanis Tauromenium, Sarah Angelico, dai Club Rometta “Antonello da Messina” e Peloro Messina, dal Reghion 2007 e Juppiter di Reggio Calabria. Un grazie anche a Salvatore Ruello per la sua presenza. Giorgio Varano nella sua qualità di Responsabile della Comunicazione dell’Ucpi ha moderato l’incontro con adeguata sensibilità e inappuntabile precisione.
Splendida è stata la partecipazione di un pubblico numeroso, variegato, attento ed emotivamente coinvolto.
Turchetti, nel concludere i lavori, dopo una suggestiva quanto misurata narrazione del contesto storico ambientale entro il quale il libro “Lettere a Francesca” trova il suo humus e sfuma nei sentimenti, annulla le linee di contorno e con linguaggio attenuato accenna alla eziologia delle condizioni storiche che, tanto tempo prima, produssero quello che con estrema sintesi fu definito un corto circuito giudiziario. Una tempesta perfetta creatasi da mille fattori imperscrutabili che hanno lacerato la carne e l’anima dell’ uomo perbene e mai dimenticato che fu Tortora. “Il libro nel suo contenuto, da leggersi d’un fiato – dice Turchetti – è intriso di emozioni che sconvolgono l’anima di insopprimibile angoscia. A me il compito e il privilegio di averlo proposto alle amiche ed agli amici presenti, certo di aver adempiuto all’obiettivo che mi ero proposto nell’ambito della cultura ed in perfetta assonanza con l’assunto che in premessa si è prospettato in questa, straordinaria, Giornata Mondiale Unesco del Libro e Diritto d’Autore”.

Governatore   UNESCO   Read around the world   Enzo Tortora