Navigazione veloce

Il KC Pescara Castellammare organizza un convegno sull'autismo  

Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss
Pubblicato da: Rosalba | KC Pescara Castellammare | 23.04.2018 |  Letture: 1268

Il KC Pescara Castellammare organizza un convegno sull'autismo
Il KC Pescara Castellammare (presidente Renato Lombardo di Monte Iato), in collaborazione con il suo Aktion Club, nel pomeriggio di mercoledì 18 aprile 2018, dalle ore 15.30 alle 18.30, ha organizzato, presso l’imponente sala conferenze dell’Istituto Aterno Manthonè di Pescara, diretto dalla eccellente Prof.ssa Antonella Sanvitale, un interessante convegno sull’autismo.
Ha introdotto il convegno il Presidente Renato Lombardo di Monte Iato, il quale ha spiegato alla numerosa platea, composta da genitori, insegnanti, educatori, la storia del Kiwanis International e le sue finalità.
Gli eccellenti relatori hanno affrontato il tema dell’importante e sconosciuto problema dell’autismo, trattato sia dal punto di vista scientifico, che didattico e sportivo.
Per la parte scientifica: il Dott. Prof. Liborio Stuppia (docente di genetica dell’Università G. D’Annunzio Chieti-Pescara) ha spiegato le origini, le predisposizioni genetiche, le cure, il comportamento, l’assenza di comunicazione, la classificazione, l’evoluzione della sindrome; il Dott. Prof. Giuliano Ascani, ha affrontato il problema della fragilità del soggetto autistico, dell’approccio psicologico con il bambino, del colloquio con i genitori, delle metodiche e delle modalità di intervento, delle infezioni odontoiatriche, delle condizioni di vulnerabilità e delle difficoltà che un chirurgo maxillo-facciale incontra quando si trova ad operare su un paziente non collaborante come quello autistico.
La Dott.ssa Maria Teresa Marrone (psicologa), nella parte dedicata alla didattica, ha parlato della incomunicabilità, della ripetitività e della grande predisposizione del soggetto autistico alla matematica, fornendo utili consigli comportamentali agli educatori, che giornalmente entrano in contatto con chi è affetto da tale sindrome.
Il Prof. Ruggero Visini ha parlato dell’aspetto motorio del soggetto autistico, delle sue difficoltà specifiche, dei suoi comportamenti; ha evidenziato l’importanza dello sport nella vita dell’autistico, infatti tale aspetto, oltre ad essere un ottimo elemento di inclusione e socializzazione, è anche un grande espediente per la crescita motoria e psichica. All’uopo ha mostrato diverse slides significative, che concretamente mostrano i sorprendenti progressi che le varie discipline sportive producono nel soggetto autistico.
Il KC Pescara Castellammare ringrazia la Dirigente Scolastica Antonella Sanvitale e tutti i relatori che hanno contribuito all’ottima riuscita dell’evento.










TAGS:   
convegno   autismo   scuola   
(aggiungi tags)




Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia