Dal Chair Giornata Internazionale della Famiglia - Anna Scarpellini

e, p.c. Al Governatore
Al Consiglio Direttivo Distrettuale
Kiwanis Distretto Italia-San Marino

Oggetto: Giornata Internazionale della Famiglia 15 Maggio 2018.

Cari amici kiwaniani,
mi presento, sono Anna Scarpellini, Luogotenente Governatore della Divisione 16 Lombardia, nonché Chair della Giornata Internazionale della Famiglia.
Proprio di questo tema vorrei parlarvi.
Il Club Bergamo Orobico, di cui sono socia, iniziò 3 anni fa ad occuparsi di questa giornata con un concorso intitolato “Ti parlo della mia famiglia” e dedicato a tutti i bambini d’Italia, in collaborazione con il giornalino scolastico “OKAY” ed il suo bravissimo Direttore, Roberto Alborghetti.
In questi 3 anni i bambini sono aumentati, così le scuole e le città d’Italia che parteciperanno al nuovo concorso, arrivando sino al numero di 300.
Il giorno 19 maggio, con l’aiuto della Divisione e del Distretto Italia – San Marino, il club Bergamo Orobico affronterà il piccolo esercito di bimbi, fieri di mostrarci i loro lavori.
Questa esperienza è stata bellissima, poiché, analizzando insieme agli insegnanti i lavori, mi sono resa conto di quanto per i bambini siano le cose semplici quelle più importanti, per esempio la cena in famiglia, tanto che nei loro disegni il tema più ricorrente è una tavola imbandita con mamma, papà, nonni, fratelli e sorelle.
Vorrei trasmettervi le forti emozioni che ho provato leggendo i loro temi e guardando i loro disegni.
Per questo invito voi, cari Presidenti, a far crescere nei vostri Club questa giornata dedicata ai nostri bambini e ai bambini di tutto il mondo (Link concorso: https://wp.me/p27La8-5kU).
Ricordate! La Giornata della Famiglia è stata istituita dall’Assemblea generale dell’Onu nel 1994 ed il 15 maggio di ogni anno punta a sviluppare una maggiore consapevolezza sul ruolo che la famiglia svolge in seno alla società.
È un giorno che potrete impiegare per valorizzare la famiglia con le sue molteplici sfaccettature per un’iniziativa sul tema ed, in chiave kiwaniana, per realizzare un service o semplicemente per stare insieme con il vostro club e con le vostre famiglie.
Vi ringrazio anticipatamente per tutto ciò che farete, ricordandovi di diffondere le vostre iniziative sul nostro sito web www.kiwanis.it, inviando una mail a webmaster@kiwanis.it con il resoconto dell’attività e le foto più rappresentative.
Un grazie di cuore al nostro Governatore Giuseppe Cristaldi, a tutti i Luogotenenti Governatore del Distretto, ai Presidenti e ai soci kiwaniani che mi hanno permesso di realizzare tutto questo.

Annamaria Scarpellini
Chair per la Giornata Mondiale della Famiglia