Dalla Segreteria Distrettuale - Comunicazione n 3 - Rinnovo cariche sociali

Dalla Segreteria Distrettuale – Comunicazione n. 3
Rinnovo cariche sociali di Club per l’anno 2018/19

Carissimi,

desideriamo ricordare a ciascun club che, come ogni anno, occorrerà procedere al rinnovo delle cariche sociali che entreranno in carica l’anno venturo, a decorrere dal 1° ottobre 2018. La procedura di elezione da seguire, per gli Officers di club, è quella indicata dallo statuto e dovrà completarsi entro il 15 maggio 2018.

Per facilitare il Vostro compito, riportiamo alla fine di questa nota le norme in questione estratte dallo standard form dello statuto di club, attualmente in vigore e reperibile sul sito web distrettuale alla voce “Documenti” – “Modulistica” (MODULO ESITO DELLE ELEZIONI - RINNOVO CARICHE PER A.S. 2018/2019).
Una volta effettuata tale elezione, Vi invitiamo a completare l’allegato Modulo Esito Elezioni Rinnovo Cariche per A.S. 2018/19 e di inviarlo agli indirizzi email nello stesso riportati non oltre il mese di giugno 2018.
Atteso che, a termini di statuto, la Riunione Annuale per l’elezione delle cariche sociali dovrà essere convocata almeno 30 giorni prima, Vi consigliamo, se non lo aveste già fatto, di programmarla per tempo.
L’elezione delle nuove cariche sociali è un momento importante per ciascun Club, che dovrà proiettarsi verso nuove sfide al servizio della nostra mission, facendo tesoro dell’esperienza passata. Vi invitiamo, pertanto, a vivere questo adempimento nella massima condivisione, augurando sin d’ora ai prossimi eletti di ricoprire il ruolo che verrà loro assegnato con senso di responsabilità e con lo spirito di servizio che ci contraddistingue.

Con i più cari saluti kiwaniani,

Segretario Distrettuale - Giuseppe Azzarà
Cell.: +39 329.6102608
Email: azzaragiuseppe@gmail.com

Segretario Aggiunto – Anna Maria Reggio
Cell.: +39 328.0895660
Email: amreggio@kiwanis.it

Scheda Standard per lo Statuto e le Norme di Club
Riveduto dal Kiwanis International – ottobre 2013

ARTICOLO 3. ATTIVITÀ E FUNZIONAMENTO3.1 – 3.2 (…)
3.3 Ogni anno, una riunione che si terrà tra il 1° gennaio ed il 15 maggio verrà designata come riunione annuale per le elezioni. Bisogna dare ai soci almeno 30 giorni di preavviso con la data della riunione annuale.
3.4 (…)
3.5 Almeno un terzo (1/3) dei soci attivi del club costituiscono un quorum, e solo con la
maggioranza dei voti dei soci presenti e votanti si possono approvare tutte le pratiche e
attività, a meno che sia previsto diversamente nello Statuto o nelle Norme di club. (…)
ARTICOLO 4. OFFICER E AMMINISTRATORI4.1 Gli officer saranno il presidente, l’immediato past presidente, il presidente-eletto, il tesoriere ed il segretario. Gli officer possono includere anche uno o più vice presidenti, se previsto dalle Norme. Questo club avrà anche un minimo di tre (3) amministratori, come previsto dalle Norme del club. Nessun incarico può essere ricoperto dalla stessa persona, eccetto per le cariche di segretario e tesoriere, e nessuno può svolgere simultaneamente le funzioni di officer e di amministratore. (…)
Norme di Club Obbligatorie
PROCEDURA PER LE ELEZIONI DEGLI OFFICER E DEGLI AMMINISTRATORIN.B.: secondo l’Art. 5 dello Statuto ogni club deve adottare una procedura scritta per la nomina e l’elezione degli officer e degli amministratori di club.
La seguente procedura definisce i requisiti necessari per le nomine e le elezioni. Il club può aggiungere altri requisiti a propria discrezione (scadenze, moduli particolari, comitati di nomina, ecc.) o secondo quanto richiesto dalle leggi locali.
Qui di seguito viene illustrata la procedura delle elezioni per questo club:
1.Il segretario di club verrà [selezionare una sola opzione] _____nominato dal presidente
e approvato dal CdA –o–_____eletto dai soci. Se non si elegge il segretario di club, verrà nominato/a entro una (1) settimana dopo che si saranno tenute le altre elezioni.
N.B.: se la posizione di segretario e tesoriere sono congiunte, tale posizione deve essere assegnata tramite elezioni e non per nomina.
2.Saranno nominati dei volontari per preparare le schede elettorali, il conteggio dei voti
e la certificazione dei risultati.
3.Le candidature possono essere effettuate in anticipo o durante l'ʹincontro annuale, con il consenso delle persone nominate.
4. Non è ammesso il voto cumulativo. Le schede assenteisti [selezionare una sola opzione]:___sono --- o --- ___non sono concesse. Le schede per delega [selezionare una sola opzione]: ___sono --- o ---___non sono concesse.
5. Le votazioni sono necessarie solo quando ci sono più candidati per una carica rispetto alle cariche da ricoprire. Se una votazione non ottiene la maggioranza a favore di un candidato, il candidato che riceve il minor numero di voti verrà eliminato e si terrà una nuova votazione per i candidati rimanenti. Si seguirà questa stessa procedura fino a quando un candidato abbia ottenuto la maggioranza dei voti. Se ci sono più candidati ad amministratori rispetto al numero delle cariche da ricoprire, quelli che ricevono il maggior numero di voti saranno dichiarati eletti senza votazioni aggiuntive.
6. La votazione elettronica è permessa per le elezioni del club. Per assicurare sicurezza e precisione di risultati delle elezioni, è fortemente raccomandato l’uso di siti web sicuri. Consultate il Kiwanis International per ricevere assistenza.
7. Il segretario del club certificherà il risultato delle elezioni al Kiwanis International (e al distretto e alla federazione se applicabile).
8. Ci si riferisce agli officer e agli amministratori entranti come “--- designato” (per esempio: presidente--- eletto--- designato, segretario--- designato, ecc.).
9. Ulteriori requisiti (se presenti) usati da questo club:
__________________________________________________________________

Segretario   distretto