KC L'Aquila - Proiezione del film “Tommy e gli altri” in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull'Autismo

Pubblicato da: Federica | KC L’Aquila | 01.04.2018 |  Letture: 1101

Il 2 aprile 2018 si celebra in tutto il mondo la “giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo” istituita dalle Nazioni Unite nel 2007 per far luce su questa disabilità, contrastando la discriminazione e l’isolamento e promuovendo la ricerca, il miglioramento dei servizi e la piena inclusione sociale per le persone con autismo.
In questa occasione vengono organizzati in tutto il mondo eventi sul tema, incontri, convegni e mostre e in diverse città vengono illuminati di blu i principali edifici come testimonianza della sensibilità nei confronti delle problematiche legate ai disturbi autistici.

Anche nella Città dell’Aquila La Pasquetta 2018 si tinge di blu.

E per accendere ulteriormente i riflettori su una sindrome cresciuta di dieci volte negli ultimi quarant’anni, l’Associazione “AUTISMO ABRUZZO ONLUS”, con il patrocinio del KIWANIS CLUB L’AQUILA, Vi aspetta, alle ore 18,00 presso il Cinema Mooviplex, per assistere alla proiezione del film-documentario “Tommy e gli altri”: un viaggio attraverso l’Italia per raccontare le vite, le paure e le speranze di altri ragazzi come Tommy e dei loro genitori. Un’unica domanda guiderà il loro viaggio: cosa succede a questi ragazzi quando diventano grandi?

Il film ha vinto il premio assoluto Aretè 2017 alla Comunicazione Responsabile all’Università Bocconi, nell’ambito del Salone della CSR e dell’innovazione sociale.
Inoltre lo stesso film, scritto da Gianluca Nicoletti e con la regia di Massimilano Sbrolla, ha vinto anche la sezione “Media” dello stesso premio con la motivazione: «ll sogno di un padre che non si rassegna, progetta, sogna, immagina una città dell’utopia dove i propri figli potrebbero avere dignità di vita e reale inclusione sociale»

La Presidente
Ernesta Di Luzio

INABRUZZO - 1 APRILE 2018