KC Biella Victimula Pagus - Presentazione del libro di Elena Accati

Pubblicato da: Federica | KC Biella Victimula Pagus | 29.03.2018 |  Letture: 1864

KC Biella Victimula Pagus - Presentazione del libro di Elena Accati
Venerdì 23 marzo presso la Biblioteca Civica di Biella ha avuto luogo un evento realizzatosi grazie alla collaborazione della Biblioteca stessa,del Kiwanis Club Biella Victimula Pagus,del Garden Club Biella e dell’Associazione Amici della Biblioteca.
Un pubblico da grandi occasioni, così folto da occupare anche le balconate superiori della Biblioteca Civica di Biella, ha partecipato alla presentazione dell'ultimo libro di Elena Accati, “Ragazze di ieri”. Ha dialogato con l'autrice Maurizio Pellegrini, regista, produttore, e autore egli stesso.
Anna Bosazza, direttrice della biblioteca, ha salutato i presenti e ricordato i forti legami fra Elena Accati, professoressa emerita di Agraria dell'Università di Torino, autrice prima di numerosi libri di carattere scientifico e da ultimo di opere letterarie, e il Biellese, in particolare la Valle del Cervo. Hanno preso la parola Piera Valeggia, presidente del Garden Club, di cui l'autrice è socia onoraria, e Pier Giuseppe Motto, nella duplice veste di presidente del Kiwanis Club Biella “Victimula Pagus” e dell'Associazione Amici della Biblioteca, illustrando entrambi le finalità dei loro Club. Elena Accati, con l'abituale eleganza e chiarezza, ha parlato del suo nuovo libro, un vero romanzo di formazione, che traccia la storia di due giovani donne dagli anni Cinquanta ad oggi. Lo scenario è, come negli altri suoi libri, quello a lei ben noto di Torino e dell'amata Valle del Cervo, ma compare anche Alassio, luogo di villeggiatura in alternanza alla montagna, e, come sempre, le vicende umane si intrecciano con l'attenta osservazione della natura, dei suoi caratteri, delle sue regole. Maurizio Pellegrini ha intervistato Elena con brio e acume, mentre una lettrice di eccezione, Maria Francesca Mosca, medico e poetessa dai numerosi successi, ha scelto e presentato al pubblico alcune pagine significative del romanzo.

presentazione libro   cultura