KC Messina Zancle - Riconferma del Presidente e inaugurazione del nuovo anno kiwaniano

Pubblicato da: Rosalba | KC Messina Zancle | 23.10.2017 |  Letture: 1693

Cerimonia del ” Passaggio della Campana “ al Kc Messina Zancle
ovvero
della “ Riconferma del Presidente” Avv. Pietro Luccisano per l’A.S. 2017/2018

Il giorno 14 ottobre 2017, alle ore 19,30, presso il Ristorante “Villa Musco” in Messina, si è svolta la tradizionale Cerimonia del “Passaggio della Campana”, ovvero della “Riconferma del Presidente” del Kc Messina Zancle Avv. Pietro Luccisano per l’A.S. 2017/2018.
Alla cerimonia, oltre a tutti i soci del Club, sono presenti l’Ing. Giuseppe Lazzaro Luogotenente Governatore della Divisione 1 Sicilia dei due mari Valdemone e consorte Sig.ra Teresa, l’Architetto Vittorio Potestà Imm. Past Luogotenente Governatore della Divisione 1 e consorte Sig. Giovanna, il Past presidente del Kc Messina Centro Dott. Giuseppe Lo Paro e consorte Sig.ra Carmelina, l’Imm. Past Presidente del Kc Messina Peloro D.ssa Agata Rinciari, il Segretario del Kc Capo D’Orlando Dott. Giuseppe Rifici e consorte Sig.ra Maria, il Presidente del Kc Rometta – Antonello da Messina Dott. Orazio Nicosia e consorte Sig.ra Maria Cristina, il Presidente del Kc Milazzo Città del Capo D.ssa Annalisa Tavilla e consorte Sig. Massimo.
E’ inoltre presente il Direttore Didattico della Scuola Domenico Savio Don Umberto Romeo e un nutrito gruppo di ospiti dei soci del Club.
Il Club ha risposto alla manifestazione con la presenza di tutti i soci meno un’unità che trovasi fuori Messina per corsi di aggiornamento professionali.
Il suono della campana a cura del Presidente Avv. Pietro Luccisano dà il via al nuovo A.S. 2017 - 2018.
A scandire i tempi della cerimonia il Cerimoniere Placido Restuccia che da voce all'inizio della cerimonia dando fiato agli inni Americano, Europeo e Italiano e successivamente ricordando a tutti le regole d'Oro del Kiwanis.
Alla fine della cerimonia d’apertura prende la parola Il presidente Avv. Pietro Luccisano che, in primis, presenta la sua Squadra per l’A.S. 2017/2018 nelle persone di :
- Presidente Eletto : Avv. Felice Gemelli;
- Vice Presidente e WebMaster : C.te Franco Schinardi;
- Segretario : Dott. Giovanni Tomasello;
- Tesoriere : Dott. Umberto Giuffré;
- Revisori dei Conti : Dott. Giuseppe Cacciola e Avv. Pietro Ruggeri.
Infine il Presidente espone i progetti relativi al primo trimestre dell’A.S. appena iniziato indicandone, velatamente, i contenuti e le motivazioni e che, di massima, sono :
- Il 22 novembre 2017, al Salone degli Specchi della Provincia, un Convegno tematico “Le insidie dell’web” dove si parlerà di quanto è negativo nel web, dal “Dark web” al “Cyber bullismo”. La materia sarà presentata a cura di personale qualificato ed esperto;
Punto di forza di tale iniziativa sarà l’aiuto attivo che il Club cercherà di dare, in occasione di incontri scolastici organizzati ad hoc, ai giovani, professori e genitori a titolo gratuito grazie ad una Task Force appositamente creata;
- A dicembre verrà proposto un evento di particolare interesse e che interesserà, senz’altro, tutti noi;
- A gennaio si parlerà di cultura cercando di far conoscere agli altri cosa rappresenta il Kiwanis e cosa fa nel mondo.
- Altro punto fermo per il corrente anno sociale sarà la conoscenza della storia della “Badiazza”, meraviglioso e antico monumento messinese.
Al termine dell’intervento l’Avv. Pietro Luccisano presenta agli intervenuti una canzone da lui scritta e dedicata al Club Zancle; lo stesso Presidente omaggia i soci con un CD della canzone.
Il programma illustrato trova il pieno consenso dei soci che applaudono lungamente.

Successivamente prende la parola il Luogotenente Governatore della Divisione 1 Ing. Giuseppe Lazzaro che porge i saluti al Club da parte del Governatore Giuseppe Cristaldi e i ringraziamenti al Presidente per il lavoro svolto nel passato A.S. nonché gli auguri per quello appena iniziato affinché sia fruttuoso e produttivo, con l’aiuto di tutti i soci, per onorare al massimo i valori kiwaniani dell’amicizia e della difesa dei bambini. Lo stesso si augura che il prossimo programma annuale preveda un ampio spazio per le iniziative rivolte ai bambini migranti non accompagnati.
I presenti sottolineano con un lungo applauso il loro gradimento a quanto proposto dall’Ing. Giuseppe Lazzaro.

A seguire la tradizionale consegna floreale alle consorti degli ospiti ed alla moglie del Presidente Sig.ra Viola.
Chiude la parte protocollare la benedizione impartita da Don Umberto Romeo.
E, adesso, prima di sedersi a tavola tutti a gustare l’aperitivo all’esterno.
Segue la consegna dei doni in ricordo della serata.
A chiudere, il taglio della torta che suggella la serata.
E per chiudere la serata, tutti alla fucina del gelato!

Nella serata, il piacere di stare assieme era nell’aria e palpabile unito alla volontà di fare del bene ed iniziare un nuovo anno ricco di amore kiwaniano. Buon nuovo Anno Sociale a tutti e che il sorriso dei bambini che andremo ad aiutare sia il nostro punto di forza e la nostra guida.
Avv. Pietro Luccisano

Io, da parte mia, intendo ringraziare il Presidente Avv. Pietro Luccisano per la forza e l’amore che mette nell’organizzare gli incontri del Club da lui presieduto, posso dire solo che sono speciali.
C.te Franco Schinardi

La Gioia è la più bella “Creatura” uscita dalle mani di Dio, dopo l’Amore