KC Borgomanero - Serata all'insegna del “giallo” con la scrittrice Franca Battistella

Pubblicato da: Rosalba | KC Borgomanero | 13.02.2018 |  Letture: 1175

“Quando il Lago d’Orta si tinge di noir…”

L’annata Kiwaniana 2018 si apre con una conviviale con argomento “letterario”: proseguendo nella linea di una conoscenza diretta degli scrittori che hanno scelto il lago d’Orta ed il territorio novarese per la ambientazione dei propri racconti, il Presidente del dinamico club borgomanerese, Dott.Savio FORNARA ha voluto come ospite la Dott.sa Franca BATTISTELLA, nota scrittrice Ortese che ha raccontato la propria esperienza letteraria, illustrando i vari libri con i loro personaggi e le loro vicende intrecciandole con gli aspetti della vita quotidiana ed i luoghi che noi tutti conosciamo.
Francesca Battistella, nata a Napoli, dopo un’esperienza teatrale ha trascorso quattro anni ad Aukland insegnando lingua e storia contemporanea nella locale università. Ad un certo punto della sua vita ha iniziato la sua attività letteraria spinta dal desiderio di provare nuove esperienze: dopo un suo primo romanzo storico del 2004 “L’esule”, si dedica al genere “noir” con quattro libri di successo molto apprezzati da critica e pubblico: “Re di bastoni, in piedi” del 2011, “La stretta del lupo” del 2012, “Il messaggero dell’alba” del 2014 ed infine “La bellezza non ti salverà” del 2016.
Le vicende si svolgono, anche contestualmente, nei luoghi cari alla scrittrice, la costiera Sorrentina ed il lago d’Orta, traendo spunto anche da fatti tragici realmente accaduti, ma avvolte sempre da un alone di mistero e di fantasia, riportate alla realtà solo dalla umanità, dalle debolezze, dalle passioni dei suoi personaggi, che escono dal microcosmo dei luoghi di provincia ed assurgono a figure reali della nostra società così complessa e contraddittoria.
Per questo è grande la capacità della scrittrice che riesce, stimolando l’attenzione del lettore, a porre l’attenzione sul lato più intimo ed oscuro dell’animo umano dove follia e realtà si intersecano creando una suspense che permea il romanzo giallo dalla prima all’ultima pagina.
I numerosi kiwaniani ed ospiti, al termine della relazione, hanno poi rivolto numerose domande a Francesca BATTISTELLA che ha soddisfatto le curiosità dei presenti su come nasca da parte di una persona il desiderio di scrivere e su come vengano create le varie vicende ed i personaggi.

cultura   giallo