KC Genova Columbus e KC Alessandria - Con il Chair Osservatorio Diritti Infanzia Area Nord, L. Giacomini, in ricordo della Shoah

Pubblicato da: Rosalba | KC Genova Columbus | 24.01.2018 |  Letture: 1772

KC Genova Columbus e KC Alessandria - In ricordo della Shoah
Luciano Giacomini, presidente fondatore dei due club e Chair Osservatorio Diritti Infanzia e Adolescenza Area Nord, invita i due club a ricordare i diritti violati dell'infanzia in quella che è definita come tragedia mondiale, la Shoah.

A tal proposito riporta un articolo pubblicato su focus junior.it
SHOAH: I BAMBINI DI TEREZIN
(www.figlidellashoah.org)

Una collezione di disegni e poesie realizzati dai bambini di Terezin conservati nel Museo Ebraico di Praga. La collezione conta 4.387 originali ed è la più grande raccolta d’arte infantile risalente al periodo della Shoah.
Immaginatevi per un attimo di trovarvi in un luogo dove non potete uscire, non potete mangiare quel che volete e nemmeno giocare come desiderate. Ora, pensate di avere in questo posto la possibilità di disegnare, che cosa fareste? Probabilmente su quei fogli raffigurereste farfalle, fiori, case di campagna: i vostri desideri, i vostri sogni.
BAMBINI ARTISTI

È quello che hanno fatto i bambini di Terezin, circa quindicimila ragazzi ebrei che tra il 1941 e il 1945 hanno vissuto in questo campo di concentramento nella Repubblica Ceca. Erano bambini arrivati dai ghetti dell’Europa dell’Est, dove la persecuzione da parte dei nazisti era iniziata da alcuni anni con le Leggi anti-ebraiche.
Tra loro c’erano anche piccoli arrivati dagli orfanatrofi e bambini che nacquero lì: i nuovi nati furono 250 bimbi.

diritti violati   shoah