Navigazione veloce

IL KC PESCARA CASTELLAMMARE PARTECIPA ALL’INCONTRO CULTURALE SULLE “METAMORFOSI” DI OVIDIO  

Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss
Pubblicato da: Federica | KC Pescara Castellammare | 16.10.2017 |  Letture: 1247

IL KC PESCARA CASTELLAMMARE PARTECIPA ALL’INCONTRO CULTURALE SULLE “METAMORFOSI” DI OVIDIO
Domenica 8 ottobre 2017, alle ore 18:00, nella gremitissima sala F.P.Tosti della suggestiva e storica struttura dell’Aurum di Pescara, il KC Pescara Castellammare (Presidente Renato Lombardo di Monte Iato) ha partecipato all’incontro culturale sul tema “Le Metamorfosi di Ovidio", con relatore il Prof. A. Mobilij, e lettrice la Dott.ssa P. Marchegiani.
L’introduzione ha riguardato l’inquadramento storico del poeta Ovidio, importante scrittore abruzzese, del suo esilio in Romania e della sua celebrità. “Le Metamorfosi” è il "poema delle trasformazioni" e si compone di 15 libri in esametri, nei quali sono indicati circa 250 miti, legati tra loro dal tema della trasformazione. Creature mitologiche e uomini si trasformano in parti della natura, animata e inanimata.
L'opera inizia dalla arcaica trasformazione, dal Chaos dell’origine dell’universo, sino alla mutazione in astro di Cesare divinizzato e alla celebrazione di Augusto, ripercorrendo tutte le fasi della storia, attraverso il motivo conduttore della mutazione continua.
La Dott.ssa Marchegiani ha magistralmente letto ed interpretato alcuni brani del poema.








TAGS:   
cultura   
(aggiungi tags)




Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia