Dal Chair Distrettuale Kiwanis One Day - Celebrazione ONE-DAY

Al LGT Governatore Div. 3 Sicilia Sud-Est Antonio Davì
Ai Soci del Distretto ITALIA-SAN MARINO

Oggetto: Celebrazione ONE-DAY – 28 OTTOBRE 2017

"One-Day: per ricordare l'impegno quotidiano dei Kiwaniani". Questa, la frase scelta per presentarmi ai Clubs del Distretto Italia San Marino in qualità di Chairman per la GIORNATA MONDIALE DEL KIWANIS, frase che vuole rimarcare, qualora ce ne fosse bisogno, l’impegno quotidiano che tutti noi dedichiamo ai bambini più sfortunati del mondo. One-Day è l'occasione per arrivare diritto al cuore della società civile, sempre più distratta da altre problematiche, alla stregua di un grimaldello utile ad introdurre il seme del volontariato kiwaniano.

EVENTI DI CLUB

Voglio ricordare che la ricorrenza annuale della Giornata Mondiale Kiwanis si sposta al quarto sabato di ottobre. Pertanto, il 28 ottobre 2017 è compito di tutti i Clubs avviare iniziative coerenti con la Giornata Mondiale del Kiwanis, utilizzando il logo che troverete sul sito del Distretto. Le iniziative potranno essere di varia natura ricordando sempre che la finalità principale di questa importante Giornata è quella di dare la massima visibilità al Kiwanis, utilizzando anche i mass media. Il Kiwanis International suggerisce alcune attività pratiche e di impatto per la comunità in cui i Club operano. Ecco alcune idee: pulire un parco, dipingere murales, piantare alberi, fiori, piante e pulire aiuole, rimuovere graffiti, organizzare giochi per bambini, abbellire il giardino della parrocchia, ridipingere le panchine di un parco o di una scuola, organizzare un evento sportivo con portatori di handicap, una raccolta di cibo o una raccolta di libri, aiutare i soci anziani col giardinaggio e … tanto altro.
Al termine della Giornata le attività svolte dai Clubs verranno comunicate al sottoscritto (email: giov.occhi50@gmail.com) e alle Webmaster (email: webmaster@kiwanis.it) per la pubblicazione sul sito del Distretto.

EVENTO DISTRETTUALE

L'evento distrettuale che si terrà nella città di Modica avrà la presenza del Governatore Giuseppe Cristaldi e mira promuovere i service distrettuali di portata strategica per il Distretto, quali Cyberbullismo ed Happy Child. L’appuntamento è alle ore 10,00 con gli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale Santa Marta di Modica sito in Via V. Veneto, n. 9 ai quali consegneremo il pieghevole che troverete allegato come file. In tale occasione interverrà anche il Past Governatore Elio Garozzo per presentare le attività distrettuali sul service “Focus Cyberbullismo” del quale è Chair. Alle 10,30 il Governatore, gli Officer distrettuali, le cariche divisionali ed i Soci dei Clubs presenti, saranno in Piazza Matteotti per distribuire ai bambini della città il materiale creato per il One-Day.

Nella stessa giornata, il Governatore Giuseppe Cristaldi, col Chairman distrettuale di Happy Child, Giancarlo Bellina, si prefigge di incontrare il Sindaco ed il Presidente del Consorzio della cioccolata di Modica, allo scopo di rilanciare il service Choco Modica for Life già presentato in occasione del Centenario del Kiwanis all’Expò di Milano con la CALL TO ACTION: “Una barretta di cioccolato salva la vita di un bambino”.

Buon lavoro a tutti!

Giovanni OcchipintiGiovanni Occhipinti