Navigazione veloce

Dal Comitato Children's Fund: Comunicazione n.1 - Sovvenzioni ai Club  

Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss
Pubblicato da: Federica | News dal Distretto | 07.01.2018 |  Letture: 1797

Dal Comitato Children's Fund: Comunicazione n.1 - Sovvenzioni ai Club
Reggio Calabria, 7 Gennaio 2018

A tutti i Soci
Kiwanis Distretto Italia-San Marino



KIWANIS CHILDREN’S FUND
PROGRAMMA CONCESSIONE FONDI AI CLUB


Carissimi Amici Kiwaniani,

dal 1940, il Fondo Kiwanis per i Bambini aiuta i Kiwaniani ad ampliare il loro impatto nelle città in cui vivono e nel mondo.
Uno dei modi per farlo è attraverso il Programma di Concessione Fondi ai Club.
Quando un club Kiwanis ha una lacuna economica che ostacola la realizzazione di un progetto di service, il Programma di Finanziamento ai club della nostra Fondazione Internazionale rappresenta il modo per contribuire a colmarla.
I club che intendono chiedere una sovvenzione dovrebbero esaminare con attenzione il materiale del programma che alleghiamo per maggiori informazioni.
Per il Kiwanis Children’s Fund, concedere una sovvenzione non significa solo colmare una lacuna finanziaria. È una collaborazione. La concessione di fondi contribuisce a far fronte alle esigenze ancora non soddisfatte dei bambini attraverso un progetto supportato da un club, che offre vantaggi a lungo termine.
Un esempio? Ecco quello che ha fatto il Kiwanis Club di Faribault, nel Minnesota, aiutando i bambini ad arrivare il primo giorno di scuola con uno zaino pieno di materiale scolastico e generi alimentari. In una città in cui il 25% degli studenti delle scuole pubbliche ha bisogno di assistenza, il tuo regalo ha un grande impatto.
O pensate sia impossibile garantire a più di 200 bambini con disturbi dello spettro autistico una "stanza sensoriale" ed una terapia di integrazione sensoriale da parte di specialisti? Ebbene, il Club Kiwanis di Timisoara, in Romania, con le sovvenzioni del Children’s Fund, l'ha fatto accadere.
Gli esempi potrebbero continuare senza andare troppo lontano da noi. Dunque, coraggio, abbiate fiducia sulla solidità dei vostri progetti per l’infanzia e sul loro impatto nella comunità.
Come riuscirci? Ecco, di seguito, le informazioni utili che, in via ufficiale, sono fornite al riguardo dal Kiwanis International.

Elementi essenziali della Richiesta di Sovvenzione (Grant)
Gli elementi essenziali per preparare una richiesta di concessione fondi che abbia esito favorevole sono illustrati nella Guida per la concessione fondi ai Club che specifica dettagliatamente tutti i requisiti di ammissibilità. I documenti allegati vi accompagneranno in ogni fase dell'iter della sovvenzione; contengono, infatti, istruzioni, informazioni dettagliate di carattere generale, le principali scadenze, consigli utili e importanti risorse aggiuntive.
I progetti sovvenzionati devono avere una forte identità Kiwanis e un significativo coinvolgimento diretto del club Kiwanis. I progetti devono inoltre supportare attività attinenti ad almeno una delle seguenti cause patrocinate dal Fondo per i Bambini: salute, istruzione, sviluppo della leadership giovanile.

Il progetto deve:
• Essere condotto dal Kiwanis.
• Ripetersi almeno una volta l'anno.
• Avere almeno il 50% del lavoro svolto da membri della famiglia Kiwanis.
• Ricevere almeno il 25% del finanziamento complessivo dal tuo club.
• Richiedere al Fondo dei Bambini la concessione di non più del 40% dei fondi totali.
• Avere almeno un partner di finanziamento aggiuntivo oltre al Fondo per i Bambini.
• Spendere i fondi ricevuti durante i 12 mesi successivi alla loro assegnazione.
Dopo aver letto attentamente la Guida per la concessione di fondi ai club e le fondamentali risorse aggiuntive, procedete alla richiesta cliccando al seguente link kiwanischildrensfund.org/apply il sistema online per la concessione di fondi (la registrazione è in inglese e poi si può impostare la lingua italiana).

Date importanti
Per le decisioni di finanziamento del 1 giugno:
• Puoi presentare una LETTERA DI RICHIESTA (LOI) entro il 1 febbraio
• Se la LOI viene approvata, dovrà trasmettere la richiesta completa entro il 1 aprile
Per le decisioni di finanziamento del 1 ottobre:
• Puoi presentare una LETTERA DI RICHIESTA (LOI) entro il 1 giugno
• Se la LOI viene approvata, dovrà trasmettere la richiesta completa entro il 1 agosto
Per le decisioni di finanziamento del 1 gennaio:
• Puoi presentare una LETTERA DI RICHIESTA (LOI) entro il 1 settembre
• Se la LOI viene approvata, dovrà trasmettere la richiesta completa entro il 1 novembre
Richiedere un finanziamento per la realizzazione di un progetto è importante per estendere l’impatto che il club ha nella comunità. Quando avviamo e guidiamo un progetto in veste di Kiwaniani, dedichiamo il Nostro tempo per lo sviluppo e il coinvolgimento della nostra organizzazione all’interno della comunità. Tale coinvolgimento del club incrementa l'identità del Kiwanis nel nostro territorio.

Vi consigliamo di presentare la richiesta già dalla prima scadenza utile del 1 febbraio, in quanto non tutte le richieste possono essere accolte subito ed è inoltre un ottimo modo per migliorarle al fine di una maggiore attenzione da parte del Kiwanis Children’s Fund.


Per eventuali domande sulla concessione di fondi potete contattarci al nostro indirizzo email sotto riportato, siamo disponibili a fornirvi ogni chiarimento in merito alla richiesta di finanziamento dei vostri progetti.


azzara Giuseppe Azzarà – Chair Kiwanis Children’s Fund
azzaragiuseppe@gmail.com
purgino Michele Purgino – Vice Chair Kiwanis Children’s Fund
michele.purgino@tiscali.it
cardile Francesco Cardile – Advocate per Eliminate Project
fcardile@gmail.com
gozzi Alessandrina Gozzi – Vice Chair per Eliminate Project
micheletti.gozzi@libero.it








TAGS:   
Childrens Fund   Club Grant Program   kiwanis   
(aggiungi tags)




Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia