KC Enna - A Sala Cerere la consegna del XIX Premio Kiwanis della Bontà

Pubblicato da: Federica | KC Enna | 11.12.2017 |  Letture: 1656

KC Enna - A Sala Cerere la consegna del XIX Premio Kiwanis della Bontà
Il Premio Kiwanis della Bontà, giunto alla XIX edizione, sarà consegnato giovedì 14 dicembre, alle ore 17:30, presso la Sala Cerere di Palazzo Chiaramonte.
Quest’anno il Kiwanis Club di Enna l’ha conferito, alla memoria, a Danilo Di Maio e a Gianpaolo Mazzola, donatori di organi. Ritireranno il premio i genitori di Danilo, il papà Giuseppe e la mamma Fina, e il figlio di Gianpaolo, Pablo. Essi, nel momento di estremo sconforto, con generosità e lucidità, hanno acconsentito alle donazioni permettendo a diverse persone, che nutrivano qualche speranza, di vivere o di migliorare la qualità della loro vita.
Nel corso della cerimonia sarà tenuta una conferenza sulle donazioni con gli interventi della dott.ssa Bruna Piazza, coordinatrice del Centro Regionale Trapianti Sicilia e della dott.ssa Angela Cancaro, coordinatrice per i trapianti ASP di Enna.
“Il Premio Kiwanis della Bontà - ha affermato il presidente del Club Giuseppe Restivo - non ha finalità solo celebrative ma una funzione d’informazione e divulgazione dei principi di solidarietà, di cui la donazione degli organi è la massima espressione. La scienza dei trapianti non è nulla se alla base non c’è la generosità degli uomini”.
Il “Premio Kiwanis della Bontà” nasce nel lontano 1978, anno di fondazione del Club ennese, ad iniziativa del presidente fondatore, Dino Mannino, che lo assegnò per i primi due anni ad altrettanti donatori di organi. Venne ripreso nel 2001 dal compianto past presidente Salvatore Minardi, assegnandolo a suor Lucia Cantalupo, missionaria in Brasile. Lo scorso anno è stato conferito all’associazione “Luciano Lama”, onlus, che opera a favore delle popolazioni della ex Jugoslavia aiutando i bambini abbandonati e senza famiglia.
Salvatore Presti

premio   bonta   donazione organi