KC Pescara Castellammare - Festa degli Auguri di Natale con l'Aktion Club e lotteria di beneficenza

Pubblicato da: Rosalba | KC Pescara Castellammare | 07.12.2017 |  Letture: 1411

FESTA DEGLI AUGURI DEL KC PESCARA CASTELLAMMARE
Tanta amicizia, cultura e solidarietà alla festa degli auguri organizzata il 2 dicembre u.s. dal KC PESCARA CASTELLAMMARE (Presidente Renato Lombardo di Monte Iato), nella quale è intervenuto l'Aktion club Pescara Castellammare rappresentato dal Vice Presidente Valentina Pavone e dagli Advisor Mariarenata Di Giuseppe e Ruggero Visini (Presidente ASD Parco De Riseis).
Dopo la cerimonia, avvenuta alla presenza dell’immediato Past Luogotenente Governatore Luciano Sestri, del Past Luogotenente Governatore Ettore Pellecchia, del Presidente del KC Pescara Vincenzo La Frazia, del Presidente del KC Pescara Aternum Doriana De Santis, del Presidente del Lions Club Chieti Host Giuseppe Pizzicannella, dell'assessore alle Politiche Sociali di Chieti Emilia De Matteo, numerosi sono stati gli eccellenti relatori che si sono susseguiti nel corso della serata!
Nella parte dedicata al periodo dannunziano, sono intervenuti i discendenti di due tra i più famosi industriali dell’epoca, che si sono distinti anche a livello internazionale e che tuttora continuano la loro attività: - l’Arch. Anna Rita Coletti Liberatoscioli (ex Sindaco del Comune di Ofena), nella sua relazione, ha raccontato la storia della nascita, sin dall’epoca dannunziana, dell’azienda di famiglia Generalmarmi di Pescara, impresa che ha contribuito ad impreziosire i più bei palazzi della città! Eccezionale la mostra allestita con documenti storici inediti, appartenenti alla famiglia; - il Dott. Pierluigi Francini, della storica ditta D’Amico creatrice del Parrozzo (dolce dannunziano per eccellenza) e di altre prelibatezze, ha illustrato con aneddoti storici il rapporto di amicizia fra la sua famiglia ed il grande poeta Gabriele D’Annunzio, che nel tempo aveva dato il nome ai loro dolci; anch’egli ha effettuato una interessante mostra di foto dell’epoca.
La seconda parte è stata dedicata ad un altro grande scrittore abruzzese: Publio Ovidio Nasone di Sulmona. Il Dott. Antonio Mobilij, appassionato delle opere di Ovidio, ha parlato di cinque delle “ Metamorfosi” e la dott.ssa Paola Marchegiani ne ha letto ed interpretato i versi.
La serata è stata impreziosita anche da una mostra di pittura dell’artista pescarese Franca Di Bello, che ha recitato alcune sue poesie.
La serata si è conclusa con una ricca lotteria di solidarietà, finalizzata alla prima raccolta fondi per la sponsorizzazione dell’acquisto di un pulmino per disabili, i cui preziosi e numerosi premi sono stati offerti dall’artista Di Bello (un suo dipinto), dalla ditta Liberatoscioli e dalla ditta D’Amico “La Casa del Parrozzo”.

natale   beneficenza   aktion club