KC Absolute Catania terra dei ciclopi - Incontro interattivo sul cyberbullismo all'IC Brancati di Catania

Pubblicato da: Federica | KC Absolute CT Terra dei Ciclopi | 04.12.2017 |  Letture: 1250

Il Distretto Italia sin dal 2015 promuove, fra le proprie azioni di servizio (SERVICE) a favore dei bambini, una attività di informazione e formazione sul Cyberbullismo, chiedendo ai club nel proprio territorio di svolgere incontri nelle scuole su detto tema secondo le linee guida appositamente emanate dal KIWANIS District Chair Service Cyberbullismo.

Durante lo scorso anno scolastico, grazie a tale attività, i club hanno complessivamente potuto incontrare circa 13.000 giovani nelle scuole italiane; ricordiamo inoltre il convegno sul Cyberbullismo organizzato dal Distretto in maggio alla Camera dei Deputati per fare un focus sul fenomeno grazie alla presenza di esperti ed alle testimonianze degli operatori maggiormente attivi sul fronte della prevenzione ed informazione del fenomeno, anche alla luce anche delle novità legislative allora in itinere, poi esitate con l'attuale legge 71/2017.

Quest'anno il Chair distrettuale del Service Cuberbullismo, il nostro Past Governatore Elio Garozzo, d'intesa con il Luogotenente Governatore della Divisione 2 Etna Patrimonio dell'Umanità Dott. Carmelo Basso, ha promosso un protocollo d'Intesa con i professionisti psicologi di Katane Lab per un ciclo di 8 incontri sul Cyberbullismo programmati nelle scuole di Catania ed area metropolitana e promossi dai Kiwanis Club della Divisione 2 Etna Patrimonio dell'Umanità, aderenti al suddetto protocollo.
Il Kiwanis Club ABSOLUTE CATANIA TERRA DEI CICLOPI ha promosso il 21 novembre il secondo incontro svolto del ciclo presso l'I.C. ACI S.ANTONIO.
Gli incontri sono tenuti da esperti della associazione di psicologi "Katane Lab", ne sono destinatarie le classi di scuola primaria e classi di scuola superiore di primo grado, hanno la durata di 2 ore e se ne tengono due nella stessa mattinata.
Questi gli argomenti trattati nella prima parte: - Video (testimonianze vittime di bullismo & cyber bullismo) - Bullismo: definizione, tipologie di violenza, caratteristiche del fenomeno, attori coinvolti - Campanelli d’allarme e misure preventive - Come affrontare offese e provocazioni: tecniche di autodifesa verbale - Cyberbullismo: definizione, caratteristiche e differenze dal bullismo - Campanelli d’allarme - Strumenti di segnalazione - Cyberbullismo e reati - Media education: 9 regole per una navigazione sicura - Happy On Life: rischi e opportunità dell’uso di Internet.
L'incontro ha avuto un grande successo, come già i precedenti, sottolineato sia dal pieno coinvolgimento dei giovani allievi protagonisti di giochi di ruolo da cui sono emersi situazioni ed atteggiamenti su cui intervenire, sia dall'entusiasmo suscitato nei docenti che hanno poi voluto proporre alla Dirigenza della scuola ulteriori giornate che coinvolgano altre classi.

cyberbullismo   scuola