KC Alcamo - Progetto per la disabilità “Impariamo a conoscere il mare”

Pubblicato da: Federica | KC Alcamo | 03.12.2017 |  Letture: 1460

KC Alcamo - Progetto per la disabilità “Impariamo a conoscere il mare”
Il Kiwanis Club di Alcamo e la Lega Navale Italiana - sezione di Castellammare del Golfo hanno sottoscritto un Protocollo d’Intesa per la realizzazione di un progetto dedicato ai giovani, denominato “Impariamo a conoscere il mare”.
Il progetto ha lo scopo di avvicinare i ragazzi al mare, con una serie di incontri, attività e sperimentazioni che consentano loro di acquisire conoscenze sulle risorse, sull’ecosistema, sui pericoli, sulla tutela, nonché sulle tecniche di navigazione, di nuoto, di vela.
Il progetto è indirizzato a ragazzi in situazione di disabilità e di disagio, con l’obiettivo comune di dotarli di conoscenze ed esperienze che riducano il gap con i loro coetanei e compagni.
Per tale motivo il progetto privilegia l’aspetto pratico e ludico, per assicurare l’attenzione costante dei partecipanti.
In particolare, il Progetto prevede:
- Un incontro con esperti che, servendosi di materiale didattico audiovisivo, parlino del mare nella sua complessità, da immensa risorsa all’inquinamento dell’uomo, dalle specie marine a serbatoio archeologico, da forza impetuosa della natura ad ecosistema fragile da tutelare, etc.
- Due incontri dedicati all’aspetto pratico, andare per mare con barche a vela, diversi tipi di nodi, l’armamento di una barca a vela, tecniche di salvataggio, etc.
- Due-Tre incontri per l’utilizzo di un simulatore di barca a vela che consenta ai ragazzi di vivere l’esperienza di governare una imbarcazione a vela;
- Visita a bordo di una barca a vela ormeggiata presso i pontili della Lega Navale, presso il Porto di Castellammare del Golfo, per conoscerne la componentistica, gli spazi, le tecniche di navigazione, la rotta, il vento, etc.
Il Progetto inizierà nel mese di Dicembre 2017 e si concluderà nel mese di Maggio 2018, esso prevede la presenza di circa 30-40 ragazzi con disabilità e svantaggio.

Lega Navale Italiana Sez. C.mare del Golfo
Geom. Giuseppe Stabile