Navigazione veloce

Dal Chair Distrettuale Service Epilessia, Marta Piccioli  

Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss
Pubblicato da: Federica | News dal Distretto | 27.11.2017 |  Letture: 1351

Dal Chair Distrettuale Service Epilessia, Marta Piccioli
Care Amiche e Cari Amici Kiwaniani,

nel ringraziare il nostro Governatore Giuseppe Cristaldi per avermi dato anche quest’anno la possibilità di essere Chair Distrettuale per l’epilessia, vorrei ricordarvi l’importanza di questo service che in primis si occupa di dare una puntuale informazione a livello scolastico sia agli insegnanti che ai discenti riguardo la patologia e che negli anni passati ha riscosso grande successo con numerose richieste di informazione sull’argomento.
Il service si occupa di combattere lo stigma che circonda questa patologia ma che va affievolendosi sempre più anche grazie il nostro contributo.

Ancora oggi purtroppo sono attuali le parole del celebre Neurologo americano W.G. Lennox (1884-1960): “L’epilessia è l’unica malattia per la quale chi ne è portatore, soffre di più per l’atteggiamento che la gente ha nei suoi confronti che non per la malattia in sé stessa”. Lo stigma sociale riguardo la patologia è dovuto alla condizione imprevedibile della stessa che, vista la natura improvvisa della crisi, spaventa ed alimenta i pregiudizi.
Fare informazione è pertanto fondamentale per combattere lo stigma soprattutto in ambiti come quello della scuola o dello sport, settori in cui le persone con epilessia fanno fatica ad essere inserite.

Quest’anno vi è una preziosa novità: la Vice Chair Distrettuale Rosaria Leonardi del Club Catania Centro che insieme a me sarà coinvolta in questa importante missione.

Vi ricordo che ogni anno si celebra la giornata mondiale per l’epilessia e quest’anno sarà lunedì 12 febbraio 2018. Da non dimenticare il 14 febbraio giorno di San Valentino patrono, oltre che degli innamorati, anche dei pazienti epilettici.
E’ importante in tal senso far vedere la nostra presenza di Distretto anche per avere una ridondanza a livello nazionale anche illuminando di viola, colore simbolo dell’epilessia, un monumento simbolo della vostra città.

Inoltre quest’anno, come già iniziato l’anno scorso, si vorrebbe arrivare ad un obiettivo più che ambizioso: lavorare ad un tavolo tecnico che porti a formulare una legge nazionale per la somministrazione dei farmaci in orario scolastico. Chiunque possa contribuire in tal senso è il benvenuto.

Iniziamo fin da subito a pensare eventi che possano coinvolgere le scuole e il sociale e non lasciamoci sfuggire questa occasione preziosa per il Kiwanis e per i nostri bambini.

Buon anno Kiwaniano a tutti,


piccioli Chair distrettuale, Marta Piccioli
marta.piccioli@outlook.it
leonardi Vice Chair Distrettuale, Rosaria Leonardi
rosarialeonardi2@gmail.com








TAGS:   
Epilessia   service   chair   distretto   
(aggiungi tags)




Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia