KC Palermo Cibele - Tavola rotonda “IL CORAGGIO DI REAGIRE” in occasione della Giornata contro la violenza sulla donne

Pubblicato da: Federica | KC Palermo Cibele | 27.11.2017 |  Letture: 1470

Il 25 novembre, nei locali sobriamente decorati dell’ex convento di piazza san Domenico, sede della Società Siciliana per la STORIA PATRIA, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne si è tenuta una tavola rotonda dal titolo “IL CORAGGIO DI REAGIRE” organizzata dal club Kiwanis Cibele e da importanti club palermitani, tra cui Zonta Triscele, i quali hanno condiviso la necessità di difendere il più importante valore sociale: LA DONNA.
L’importante tematica è stata trattata da insigni relatori: il Dott. Salvatore Di Vitale, presidente del Tribunale di Palermo, il giornalista del Corriere della Sera Dott. Felice Cavallaro, la Dott.ssa Daniela Troja, Presidente della sezione penale del Tribunale di Trapani, il prof. Daniele La Barbera ordinario e direttore UOC di psichiatria, il prof. Nino La Spina ordinario di sociologia alla LUISS, la Dott.ssa Marina Rizzo Presidente dell’Associazione italiana Donne Medico.
All’inizio della cerimonia, dopo i saluti del presidente del club Kiwanis Palermo Cibele, Dott. Giancarlo Guarnotta, è stata accesa una candela per ricordare tutte le donne vittime di violenza. Dalla tavola rotonda un invito a tutte le donne affinché denuncino ogni forma di violenza subita. La violenza contro le donne è una vera e propria violazione dei diritti umani, è un segno evidente dell'indebolimento della cultura contemporanea.
Il sindaco LEOLUCA ORLANDO ha sostenuto il service con l’accensione di luci colore arancio che, per l’occasione, hanno illuminato uno dei monumenti più emblematici della città: il teatro MASSIMO.
Al termine dei lavori si è esibito il tenore palermitano Paolo Levantino accompagnato dal maestro Antonio Zarcone.

violenza donne   convegno