Navigazione veloce

KC Torino - Conviviale sul tema della Disabilità in occasione della Giornata dell'Infanzia  

Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss
Pubblicato da: Federica | KC Torino | 23.11.2017 |  Letture: 2182

KC Torino - Conviviale sul tema della Disabilità in occasione della Giornata dell'Infanzia
21.11.17 - CONVIVIALE DEL KC TORINO presso la propria sede al Circolo Ufficiali, Torino
In occasione della Giornata Nazionale dell'Infanzia e dell'Adolescenza è stata organizzata una conviviale, intitolata "CIAO,IO SONO DIVERSO. E TU?", invitando, quali relatori, i Signori Antonella Benedicenti e Gianni Minasso, rispettivamente Vice Presidente e Segretario della U.I.L.D.M. (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).
Cerimoniere il gen.Vittorio GHIOTTO che ha illustrato l'importanza della giornata che andavamo a celebrare, citando la Convenzione ONU sui Diritti dell'Infanzia, approvata dall'Assemblea delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989 ed illustrando il contenuto di alcuni articoli.
Antonella e Gianni, che subito si sono dimostrati "diversi" per la loro grande simpatia e comunicativa, ci hanno presentato, a mezzo di slides e di brevi video, il loro lavoro con le scuole di Torino e la loro metodologia didattica per educare i bambini ed adolescenti al rispetto per le diverse potenzialità dell'essere umano in generale e per la persona disabile in particolare.
Hanno catturato l'attenzione dei presenti proiettando scritti e disegni dei bambini e loro foto nelle classi, dalle quali si evidenziava una grande partecipazione. Grande emozione nel vedere la passione con cui si dedicano a porre le basi per una migliore integrazione del disabile lavorando con i bambini e le loro famiglie. Ci hanno sottolineato come i bimbi siano più immediati e spontanei nell'accogliere e nel relazionarsi con loro, ponendo le domande più disparate in modo schietto e genuino.
Abbiamo notato come nelle attività loro stessi fossero gioiosi e ci hanno detto che loro vanno per dare maggiori strumenti ai ragazzi, ma di fatto sono loro stessi a ricevere tantissimo dai bambini.
Al termine della serata, il Club ha consegnato un assegno di 500 euro per le attività della U.I.L.M. con i disabili.
Un ringraziamento ad Antonella e Gianni per la loro forza, competenza e capacità ed un grazie alla nostra presidente Giovanna Pontillo per averci fatto conoscere due splendide persone che tanto sanno trasmettere con il loro impegno.














TAGS:   
disabilita   giornata infanzia   
(aggiungi tags)




Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia