KC Chieti-Pescara - Convegno "Focus Bullismo e Cyberbullismo" nella giornata dell'infanzia

Pubblicato da: Federica | KC Chieti Pescara | 21.11.2017 |  Letture: 1761

KC Chieti-Pescara - Convegno
GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA:
IL KIWANIS CHIETI-PESCARA ORGANIZZA IL CONVEGNO "FOCUS BULLISMO E CYBERBULLISMO"

20/11/2017. In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, il Kiwanis Club Chieti Pescara organizza il convegno 'Focus Bullismo e Cyberbullismo' nell'aula magna dell'ITCG Galiani-De Sterlich, nella sede di via Colonnetta, a Chieti scalo.
Dopo i saluti della Dirigente Scolastica, professoressa Candida Stigliani, socia del club, prende la parola la Presidente Loredana Giannandrea, che parla del Kiwanis, delle sue finalità e dell'importanza di... questa giornata per tutti i Kiwaniani del mondo!
Seguono gli interventi dei relatori di grande spessore: l'Avvocato Andrea Monti, Docente nei Master di Diritto dell'Informatica presso l'Università 'La Sapienza' di Roma, e l'Assistente Capo della Polizia Postale di Chieti Dante Ciaschetti, coadiuvato dall'Assistente Capo Maria Fabiani.
Davanti ad un'audience attentissima, formata soprattutto dagli studenti delle classi prime, i relatori hanno messo in evidenza le responsabilità dell'uso improprio e dell'abuso di dispositivi informatici, dei reati perpetrati via Net, e le conseguenze degli atti di bullismo e cyberbullismo per i giovani e giovanissimi e le loro famiglie. Un dibattito acceso e molto costruttivo su questi problemi, che sono diventati una vera emergenza sociale, ha messo in evidenza le paure, la disinformazione dilagante e soprattutto il fatto che le nuove generazioni non siano neanche veramente consapevoli del male che si può fare mettendo in rete video discutibili sui vari aspetti della loro vita, e di come atteggiamenti violenti, molesti ed aggressivi nei confronti dei propri coetanei, una volta scoperti, possano essere puniti dalla legge in quanto veri e propri reati contro la persona e influenzare negativamente o addirittura rovinare la propria vita e quella dei propri familiari! Da evitare quindi è l'omerta', le vittime possono e devono rivolgersi agli adulti, in famiglia e nella scuola, per essere tutelati! Mattinata quindi intensa e costruttiva, piena di emozioni e reale coinvolgimento!
Il Kiwanis offre servizio e informazioni per fare sempre la differenza! Kids, and not only kids, need Kiwanis!!

giornata infanzia   cyberbullismo   scuola