KC Trapani Saturno - Consegna della Charter al nuovo club della Divisione 7 Sicilia

Pubblicato da: Rosalba | KC Trapani - Saturno | 20.11.2017 |  Letture: 1845

Domenica 12 Novembre u.s., il Governatore del Distretto Italia San Marino, Giuseppe Fabio Cristaldi, ha consegnato la Charter al Nuovo Club Kiwanis Trapani-Saturno.
La cerimonia si è tenuta a Trapani, presso l’Hotel Tirreno di Pizzolungo, alla presenza, oltre che del Governatore, del Lgt. Governatore della Divisione 7 Sicilia Armando Inguaggiato, del Segretario del D.I.S.M. Giuseppe Azzarà, del Past Governatore D.I.S.M. Antonio Maniscalco, del Lgt. Governatore eletto Antonello Frattagli, del KIAR Divisione 7 Sicilia Maurizio Terzo, dei Past Lgt.Governatori della medesima Divisione, degli Officers dei Clubs Kiwanis della Divisione 7 Sicilia, degli Officers dei Clubs Services della Città e rappresentanti di altre Istituzioni culturali, nonché di Mons. Gaspare Gruppuso, Vicario del Vescovo di Trapani. Era, altresì, presente il chair Distrettuale Bilancio Sociale, Rapportino bimestrale e Comunicazione interma, Anna Maria Reggio.
La cerimoniera del Club, Giacoma Fanara, ha rivolto un saluto di benvenuto agli Ospiti e, subito dopo, li ha invitati ad alzarsi in piedi per l’ascolto degli Inni, la lettura delle finalità Kiwaniane e la Preghiera del Kiwanis.
Ha poi passato la parola a Mons. Gruppuso che ha rivolto un fervido augurio al nuovo Club per il lavoro che andrà a svolgere e per le iniziative che saranno prese in favore dei bambini. Subito dopo ha impartito la benedizione ai presenti e alle insegne del Club.
E’ intervenuto, quindi, il Presidente del Club di Elimo-Paceco, Dr. Giuseppe Pantaleo, Sponsor del Club, il quale ha formulato gli auguri suoi e del Club da lui rappresentato.
Il KIAR Divisionale, Maurizio Terzo, ha illustrato le modalità con le quali si è pervenuti alla costituzione del Club Trapani-Saturno.
Ha preso, poi, la parola il Lgt-Governatore della Divisione 7 Sicilia, il quale ha presentato i Soci del Club e ne ha sottolineato i valori morali, soffermandosi, poi, sui concetti di amicizia che devono essere alla base di ogni Club Kiwanis così come previsto nei principi Kiwaniani.
E’ stata, poi, la volta del Presidente del Trapani-Saturno, Diego Bono, che ha presentato il Direttivo del Club e il programma che sarà portato avanti nel corso dell’Anno Sociale 2017/18. Una particolare attenzione e, in via prioritaria, sarà data al Service proposto dal KIEF “Happy Child” (Emergenza Bambini Migranti in Italia) per il quale, tramite Mons. Gruppuso, ha già preso contatti con la Cooperativa Badia Grande per la istituzione di un corso per la integrazione dei bambini provenienti da altre Nazioni sia per quanto riguarda la lingua che nozioni scolastiche. Al riguardo, comunica che in occasione del pranzo saranno presenti alcuni ragazzi minorenni che siederanno a tavola con noi.
Sarà poi data attenzione ai bambini del territorio affetti da SMA (Atrofia muscolare spinale), una malattia molto rara e difficilmente curabile.
Illustra poi altri Services che potranno essere attuati.
Al termine, prende la parola il Governatore Cristaldi che, dopo un breve intervento, consegna la Charter al Club, il Collare al Presidente e i distintivi ai Soci Fondatori con i relativi attestati, nonché il banner, la campana e il martelletto.
Dopo uno scambio di doni e fiori, il triplice suono della Campana dichiara conclusa la Cerimonia.
L’ADDETTO STAMPA
Adolfo Di Salvo