KC Enna - A Sala Cerere il Kiwanis ennese celebra il 28° anniversario della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia

Pubblicato da: Federica | KC Enna | 17.11.2017 |  Letture: 1791

La Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia sarà celebrata nella Sala Cerere di Palazzo Chiaramonte con una conferenza dedicata al bullismo.
L’appuntamento è fissato per lunedì 20 novembre 2017 alle ore 10:00. Ad organizzarla il Kiwanis Club di Enna, presieduto da Giuseppe Restivo, con il patrocinio del Comune di Enna. I relatori saranno il dott. Antonio Liberto Porracciolo, presidente del Tribunale dei minori di Caltanissetta, l’avv. Maria Teresa Montalbano, presidente della camera minorile di Enna. Interverranno Paolo Lodato Chair distrettuale Kiwanis Distretto Italia-San Marino, don Giuseppe Rugolo, responsabile associazione giovanile360 e la dott.ssa Maria Rita Leonardi, Prefetto di Enna.
Saluti e introduzione di Filippo Gervasi, dirigente I.C.S. “De Amicis” di Enna, di Maurizio Dipietro, Sindaco di Enna, e del presidente del Kiwanis, Giuseppe Restivo, il quale ha ricordato che quest’anno ricade il 28° anniversario dell’emanazione della bozza dei diritti del bambino, approvata nel 1989 dalla commissione dell’ONU per i diritti dell’uomo, in occasione della sua 45^ sessione, e resa nota tramite l’Economic and Social Council. Il 20 novembre di quell’anno venne adottata dall’Assemblea delle Nazioni Unite senza nessun voto contrario. Da allora, in questo giorno, si celebra in tutto il mondo la Giornata dei Diritti dell’Infanzia, in 190 paesi che l’anno adottata. In Italia è stata ratificata nel 1991. “È a tutti noto ed è sotto i riflettori dei media – ha dichiarato Giuseppe Restivo – che nonostante un generale consenso sull’importanza dei diritti dei bambini, ancora oggi molti di loro e tanti adolescenti, anche nella nostra Italia, sono vittime di violenze e abusi, sono emarginati e discriminati o vivono in condizioni di grave disagio”.
(Nella foto: il logo della Giornata dei Diritti del fanciullo)
Salvatore Presti

Giornata internazionale per i diritti infanzia

giornata infanzia   convegno   cyberbullismo