KC Vittoria - Festa di San Martino con degustazione di vini

Pubblicato da: Federica | KC Vittoria | 15.11.2017 |  Letture: 1541

KC Vittoria - Festa di San Martino con degustazione di vini
Nell'incantata atmosfera agreste dell'agriturismo "Scornavacche" il Kiwanis club di Vittoria nella persona del suo presidente Giuseppe Traina, ha organizzato per i numerosi soci una degustazione di vini locali in onore della festa di S. Martino.
I soci sono stati intrattenuti prima dal presidente stesso che ha parlato ampiamente della situazione viti-vinicola delle nostre zone che vede la produzione di vini di qualità crescere enormemente e di conseguenza la sua esportazione all'estero dove i nostri vini ,il cerasuolo di vittoria, e il nero d'avola godono di ottima fama.
Il nostro socio il rag. Giancarlo Francione, Sommeiller d'eccezione, per la circostanza ci ha edotti sull'origine del vino novello che ha origine in Francia per una precoce commercializzazione del vino prodotto nell'annata.
Si è passati all'assaggio del Nero D'Avola "Violino" di Paolo Calì vincitore del 3° posto in una classifica nazionale dove sono stati presentati più di 300 vini. Ne ha decantato le qualità introducendo i vari aspetti che del vino vengono presi in considerazione quali: il colore, il profumo, i sapori e così via, per esprimere dei giudizi tecnici sulla sua qualità.
In fine ci ha fatto assaggiare il Cerasuolo di Vittoria "Vigne Pettineo" di Maggio Vini che lui insieme ad una commissione di esperti hanno definito il migliore cerasuolo.
Tra uliveti , mandorleti e carrubeti inebriati dal profumo di erbe aromatiche e dai sapori di piccoli assaggi di formaggi, bruschette e frittatine il vino l'ha fatta da padrone
Naturalmente non sono mancate le frittelle accompagnate da un delizioso passito.
I soci Kiwaniani e gli ospiti hanno avuto l'opportunità di vivere da vicino il mondo, della produzione vinicola, e il modo di saper apprezzare un buon vino e poter mettere in evidenza le qualità intrinseche dello stesso, apprezzando il lavoro che sottende alla realizzazione di un vino di qualità, e l'orgoglio di saper che i nostri vini hanno un posto di riguardo a livello nazionale e oltre.
Silvio Palacino
addetto Stampa Kiwanis Vittoria