Navigazione veloce

KC Messina Zancle - Aspettando San Martino  

Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss
Pubblicato da: Rosalba | KC Messina Zancle | 13.11.2017 |  Letture: 996

KC Messina Zancle - Aspettando San Martino
La data dell'11 novembre (San Martino) è il giorno in cui, tradizionalmente, in Italia si «celebra la maturazione del vino nuovo» (donde la locuzione proverbiale: "San Martino, ogni mosto diventa vino").
La stessa data ci ricorda la poesia di Giosué Carducci “San Martino” :
“La nebbia a gl'irti colli piovigginando sale, e sotto il maestrale urla e biancheggia il mar; ma per le vie del borgo dal ribollir de' tini va l'aspro odor dei vini l'anime a rallegrar.
Gira su' ceppi accesi lo spiedo scoppiettando sta il cacciator fischiando su l'uscio a rimirar tra le rossastre nubi stormi d'uccelli neri, com'esuli pensieri, nel vespero migrar.”

Alle 20.30 del 10 novembre 2017, immersi nello splendido scenario dei laghi di Ganzirri, il KC Messina Zancle si è riunito presso il Ristorante “La Napoletana”, per:
- suggellare il patto delle tre “A” : Amicizia, Armonia e Appartenenza;
- discutere sull’organizzazione del prossimo evento, di carattere Distrettuale, “Le insidie del Web” che sarà tenuto a Messina il 22 novembre prossimo sotto la guida del Presidente Avv. Pietro Luccisano.
La particolare data ha inoltre risvegliato nei partecipanti le storie di San Martino e la poesia di Giosué Carducci che è stata sopra menzionata.
L’incontro, che si è svolto in spensieratezza, ha ancora una volta confermato il piacere di stare assieme evidenziando il vero spirito kiwaniano che non è fatto solo di formalità ma, principalmente, di aggregazione.
Naturalmente si è gustato un menù vario, attuale e tradizionale allo stesso tempo, che ha ricordato in tutti noi i tempi passati e, in particolare, i gusti passati.
Da menzionare il momento in cui si è gustata la “pasta e fagioli”, di gusto ottimo, che veniva versata nei piatti dal Presidente e dalla Signora Viola.
Altro momento magico della serata è stato quando, rientrando a Messina, ci si è fermati sul lungomare messinese, presso una pasticceria notturna, per gustare i cornetti appena sfornati.
Anche questa, sebbene informale, è stata una serata speciale grazie all’organizzazione creata dal Presidente Avv. Pietro Luccisano.

Franco Schinardi Webmaster del Kc Messina Zancle

News - Aspettando San Martino










TAGS:   
san martino   conviviale   
(aggiungi tags)




Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia