Navigazione veloce

KC Follonica - Service a favore di un bambino non vedente dalla nascita  

Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss
Pubblicato da: Rosalba | KC Follonica | 11.11.2017 |  Letture: 1403

KC Follonica - Service a favore di un bambino non vedente dalla nascita
KIWANIS CLUB FOLLONICA insieme ad U.I.C.I. (Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti) in aiuto ad un Bambino “Non Vedente” dalla nascita
Lunedì 06 Novembre 2017 Loriano Lotti, Responsabile delle attività di Servizio del Kiwanis Club Follonica,insieme al Socio Onorario del Club Carlo Taddei (U.I.C.I.), Responsabile dell'Istruzione Bambini "Non Vedenti" ed "Ipovedenti" della Provincia di Grosseto, ha accompagnato a Seggiano (GR), piccolo paese alle falde del Monte Amiata, nella locale Scuola dell’Infanzia, due Medici Specialisti in “Tiflologia”, provenienti da Roma e Firenze.
Qui c’è stato l’incontro con il Bambino Luca di anni cinque, nato “Non Vedente”.
Presenti la madre di Luca, le Insegnanti della Scuola dell’Infanzia ed il Responsabile del Reparto di Neuropsichiatria infantile del vicino Ospedale.
E’ stato osservato scrupolosamente il comportamento del Bambino all’interno della Scuola dell’Infanzia.
Sono stati dati consigli di comportamento alla madre ed alle Insegnanti.
E’ stato elaborato un nuovo piano di riabilitazione di Luca, iniziato l’anno scorso, sempre alla presenza del Responsabile delle Attività di Servizio del Kiwanis Club Follonica Loriano Lotti.
Purtroppo il bambino non riesce ancora a comportarsi come dovrebbe, nonostante le amorevoli cure della Madre e delle Insegnanti, anche se è stato notato un piccolo miglioramento.
E’ stato chiesto al Responsabile delle attività di Servizio del Kiwanis Club Follonica Loriano Lotti di poter acquistare dei sofisticati apparecchi che serviranno a Luca nella sua riabilitazione.
In particolare Loriano Lotti, rappresentando nell’occasione il Kiwanis Club Follonica, ha garantito la vicinanza del Club alla Madre di Luca ed a tutta la sua famiglia.
E’ stata per Loriano Lotti una giornata ed una esperienza veramente indimenticabile e commovente, ma con la consapevolezza di poter dare, in qualche maniera, il contributo del Club Kiwanis all’aiuto ad un bambino che ne ha veramente bisogno.
"Tiflologia" è la scienza che studia le condizioni e le problematiche delle persone con disabilità visiva (non vedenti e ipovedenti), al fine di indicare soluzioni per attuare la loro piena integrazione sociale e culturale.

Nella foto Loriano Lotti, Responsabile attività di Servizio del Kiwanis Club Follonica con Carlo Taddei, Socio Onorario del Kiwanis Club Follonica, Membro U.I.C.I. (Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti - Sezione Provinciale di Grosseto), Responsabile dell'Istruzione dei Bambini "Non Vedenti" ed "Ipovedenti" della Provincia di Grosseto.






TAGS:   
service   ipovedenti   
(aggiungi tags)




Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia