KC Chieti Pescara e Key Club Galiani De Sterlich partecipano alla Giornata sulla "Salute Mentale"

Pubblicato da: Rosalba | KC Chieti Pescara | 02.11.2017 |  Letture: 1653

12/10/2017, Pescara.
In occasione della Giornata sulla Salute Mentale, il Kiwanis Club Chieti Pescara e il Kiwanis Key Club Galiani-De Sterlich partecipano alla giornata di prevenzione e informazione organizzata dal Centro di Salute Mentale Pescara Nord, diretto dalla dottoressa Marilisa Amorosi, insieme al Lions Club ‘Ennio Flaiano’ di Pescara, alla Croce Rossa Comitato di Pescara, all'associazione Spazio Donna Abruzzo e ad esponenti delle istituzioni e di altre associazioni del territorio. Grande successo di pubblico! Al mattino, in piazza Salotto, l'incontro con la popolazione ha previsto attività di informazione, consulenze psicologiche, psichiatriche e sociali. Il Kiwanis Chieti-Pescara era rappresentato dalla Presidente Incoming Loredana Giannandrea e dalla socia Anna Rita Rossini, a breve Segretaria del Club e Presidente di Spazio Donna Abruzzo.
Nel pomeriggio, i giovani soci del Kiwanis Key Club Galiani-De Sterlich di Chieti, insieme alla loro Advisor Nina Guarini, hanno dato il loro contributo volontario alle attività del CSM Pescara Nord rivolte all’incontro con la popolazione all’interno del Centro e denominate 'Porte Aperte', fornendo in loco informazioni ai visitatori, distribuendo volantini e aiutando nella compilazione di questionari, prima di invitarli a sottoporsi ad una consulenza psicologica o psichiatrica. Prima delle attività, i ragazzi del Key Club hanno partecipato anche ad un incontro di informazione sulla Salute Mentale e sul ruolo del CSM, oltre che a un mini-training con due psicologhe del Centro riguardo al comportamento corretto da tenere con i visitatori, vista l’importanza della discrezione e della delicatezza da esercitare in tale circostanza e contesto. Grazie all'iniziativa 'Porte Aperte', i cittadini hanno potuto accedere a importanti servizi che normalmente comportano un iter burocratico abbastanza articolato ed un costo economico notevole. I giovani soci del Key Club, spinti da vero spirito di volontariato, hanno mostrato grande delicatezza e sensibilità nel rapportarsi con il pubblico, dando atto quindi ad un importante momento di crescita educativa e morale, grazie all’aiuto e alla disponibilità della psichiatra Marilisa Amorosi, infaticabile direttore del Centro, da sempre attenta alle istanze sociali che giungono dal territorio! Il Kiwanis, ovunque, con l’entusiasmo e l’impegno di tutti i suoi soci, adulti e giovani, fa sempre la differenza!

salute mentale   key club