testata2017 18

serving

5 Feb 2018

NOTIZIARIO ONLINE DEL DISTRETTO ITALIA SAN MARINO, a cura di Rosalba Fiduccia

KIWANIS: PROTOCOLLO D’INTESA CON UNICEF

Kiwanis Unicef

Da sempre Kiwanis e UNICEF hanno condiviso interessi e obiettivi comuni rivolti al mondo dell'infanzia. Già negli scorsi anni, con l'avvio della partnership con UNICEF a sostegno alla campagna internazionale di vaccinazione "Eliminate", il Kiwanis ha contribuito in larga parte al successo del progetto, consentendo di debellare definitivamente il tetano materno e neonatale in oltre 30 Paesi in via di sviluppo.

Da quest'anno la partnership fra le due Associazioni si è ulteriormente e concretamente consolidata grazie all'accordo recentemente siglato in data 23 gennaio scorso fra UNICEF Italia con il suo Presidente Giacomo Guerrera, e Kiwanis Distretto Italia-San Marino, rappresentato dal Governatore Giuseppe Cristaldi con il Governatore Eletto Franco Gagliardini, che segue alla dichiarazione d’intenti sottoscritta a Milano, nell’ottobre 2017, in occasione del 50° anniversario della fondazione del Club Milano Centro.

In virtù di tale accordo, UNICEF ha manifestato pubblico riconoscimento al progetto distrettuale "Happy Child" con il quale il Kiwanis si impegna ad una raccolta fondi finalizzata a realizzare interventi volti a favorire assistenza, accoglienza e inclusione dei minori stranieri non accompagnati in Italia, proteggendoli da violenze e sfruttamento.

L'iniziativa assume un carattere ancor più significativo dal momento che UNICEF accredita il Kiwanis Distretto Italia-San Marino quale partner "privilegiato" in questa importante campagna umanitaria.

A suggello, l'UNICEF ha ufficializzato i contenuti dell'accordo attraverso un dettagliato articolo pubblicato sul proprio sito www.unicef.it, riportato integralmente al seguente link:

https://www.unicef.it/doc/8087/happy-child-kiwanis-sostiene-unicef-per-i-minori-migranti-in-italia.htm

   
  SAFER INTERNET DAY

safer internet day

Il Kiwanis Distretto Italia San Marino sin dal 2015 promuove un’attività di informazione e prevenzione sul Cyberbullismo, chiedendo ai nostri club di svolgere incontri nelle scuole, con la collaborazione della Polizia Postale e degli esperti suggeriti dal Distretto.

Il 6 febbraio scorso, SAFER INTERNET DAY 2018, giornata mondiale della sicurezza nella rete, è stato siglato un importante Protocollo d'Intesa con l'Ordine Nazionale degli Psicologi alla fine di una intera Giornata sul Cyberbullismo organizzata dal KC Siracusa, con presidente Carlo Assenza.

Di mattina nell'auditorium del prestigioso Liceo Corbino, preside Lilly Fronte, socia del KC Siracusa, gli allievi del liceo sono stati gli attori che hanno proposto il punto di vista dei giovani attraverso un elaborato audiovisivo ed una tesina di progetto.

Di pomeriggio ha avuto luogo un corso, accreditato presso la piattaforma ministeriale SOFIA, sul ruolo degli adulti e sulle responsabilità derivanti dalla legge 71/2017, che ha visto la partecipazione di circa 200 docenti. Hanno relazionato: il Dott. Marcello Bella, Dirigente Comp. Sic. Orientale della Polizia Postale e delle Comunicazioni, su “Nuove forme di tutela del minore ex l. 71/2017”; l'Avv. Delia Ginardi, componente Ass. Cammino, docente Diritto ed Economia, su “Reati informatici e responsabilità ex l. 71/2017"; l'Ing. Luca Pignato, esperto informatico, su “Sicurezza e gestione dei rischi in rete”; il Dott. Francesco Cannavà, psicologo, referente Osservatorio Distrettuale sui Bullismi del Kiwanis, su “Fenomenologia e gestione del Cyberbullismo e dei rischi psicosociali della navigazione”; il Prof. Fulvio Giardina, Presidente del Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi, su “Il ruolo dello psicologo nella scuola” e infine il Dott. Elio Garozzo, quale Chair Distrettuale del Service Cyberbullismo, su “Sinergie per la prevenzione dei bullismi e del cyberbullismo” e il Lgt. Governatore della Divisione, Antonio Davì, che si è complimentato per l’ottima riuscita della giornata.

Grazie al Protocollo, i Kiwanis Club del Distretto Italia-San Marino, nell’area di propria competenza territoriale, potranno richiedere il supporto di psicologi esperti sul tema del bullismo e cyberbullismo per promuovere e svolgere seminari rivolti a studenti, genitori e insegnanti riguardanti i suddetti temi, presso Istituti Scolastici del territorio in date che dovranno essere precedentemente concordate. Il Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi potrà fornire ai Kiwanis Club richiedenti, nel limite delle disponibilità, il supporto dei propri psicologi iscritti, garantendo deontologia e competenza in materia.

Quindi un importante accordo di partnership che ha visto la luce grazie al costante lavoro svolto in questi anni dal Past Governatore Elio Garozzo nella lotta ad un fenomeno dilagante e devastante.

 
  GIORNATA MONDIALE PER L'EPILESSIA

giornata epilessia

Il 12 febbraio è stata celebrata la Giornata Mondiale per l’Epilessia e in quel giorno in molte città i monumenti si sono colorati di viola, colore simbolo della patologia.

All’evento distrettuale di Pescara, organizzato il 10 febbraio a Chieti hanno preso parte il Nostro Governatore Giuseppe Cristaldi, il Lgt della Divisione Abruzzo-Puglia Modesto Lanci, il Segretario Distrettuale Giuseppe Azzarà e ovviamente la Chair del Service Epilessia Marta Piccioli, ed il Chair per la relativa Giornata Ariberto Di Felice.

L’evento, che ha visto partecipe tra gli altri Alfonso Marrelli consigliere LICE per l’Abruzzo, è stato molto emozionante con la proiezione del docufilm "Dissonanze" da cui si è tratto spunto per parlare e mettere in luce il tema dell'epilessia e formulare domande agli esperti sui temi in questione. Inoltre cinque ragazzi di altrettante cinque scuole superiori hanno illustrato il loro lavoro svolto a scuola su Epilessia e storia, letteratura, arte, cinema, musica, sport e religione.

Grazie alle sollecitazioni e all’impegno della Chair Marta Piccioli, della Vice Chair Rosaria Leonardi e del Chair per la Giornata Ariberto Di Felice, sono stati organizzati, da numerosi club del Distretto, da nord a sud, incontri soprattutto con il coinvolgimento di insegnanti e discenti, spettacoli, visioni di docufilm per aiutare a comprendere meglio la complessità della patologia, ma soprattutto per fornire nozioni per poter essere esecutivi nel caso ci si dovesse improvvisamente trovare davanti ad un evento critico; a tal proposito tanti Neurologi e Neuropsichiatri infantili hanno dato la loro piena disponibilità per poter fare luce sull’epilessia. 

 
  TODAY  per il Kiwanis Children’s Fund

Today

 

La Fondazione del Kiwanis, per finanziare i progetti, è sostenuta con il contributo di tutti i Kiwanis Club del mondo e da tantissime donazioni personali e lasciti testamentari.
Attraverso il Kiwanis Children’s Fund, appunto, è possibile salvare la vita di tanti bambini in varie aree del mondo.
Le nostre donazioni hanno un impatto immediato (Today) nelle comunità di tutto il mondo, donare OGGI (Today), vuol dire estendere adesso (Today), con un semplice contributo annuale la presenza del Kiwanis nel mondo.

Il Kiwanis Children’s Fund promuove un Programma denominato Today Club, con il quale viene offerta ai Club l'opportunità di poter aderire ad un Programma il cui obiettivo è raccogliere fondi per sostenere iniziative benefiche per migliorare la qualità della vita dei bambini, quali ad esempio l'acquisto di pasti o altri service di prima necessità (ad es. in casi di emergenze o pubbliche calamità), comunque destinati all'infanzia.
Il programma Today Club onora con dei riconoscimenti, i club che raggiungono un livello minimo di partecipazione, in base al numero dei soci attivi al 30 settembre dell'anno amministrativo che si è appena concluso.

I club possono raggiungere uno dei seguenti livelli di donazione per socio facendo un dono al Fondo per i bambini del Kiwanis, sia che si tratti di donazioni del club sia che si tratti di donazioni individuali.

Questi riconoscimenti per i club, che saranno consegnati alla convention di Enna, vengono assegnati ogni anno alla fine dell'anno Kiwanis per quei club che hanno raggiunto almeno una soglia minima e rendono il club distinto dagli altri per il Kiwanis Children’s Fund.

Ci sono quattro livelli di riconoscimento per i club: blu, argento, oro e diamante.
-Blue: Donazione: US $ 10 per socio (4 Patch per il banner: “Annual Club Gift” + Patch dell’anno in corso “2017-18” e “Today club” + Patch dell’anno in corso “2017-18”).
-Silver: Donazione: US $ 25 per socio (Riconoscimento Blue più speciale riconoscimento sul sito del Kiwanis International).
-Gold: Donazione: US $ 50 per socio (Riconoscimento Blue e Silver più Attestato Speciale consegnato durante la Convention Distrettuale e riconoscimento sulle pubblicazioni del Kiwanis International).
-Diamond: Donazione: US $ 100 per socio (Riconoscimento Blue, Silver e Gold più un invito per 2 rappresentanti del club a partecipare a un ricevimento privato in occasione della Convention del Kiwanis International del 2019 ad Orlando presso Walt Disney World, Florida).
Le donazioni dovranno essere effettuate sul conto service del Distretto. Per ulteriori chiarimenti, ci si può rivolgere al Comitato composto dal Chair Distrettuale Children’s Fund Giuseppe Azzarà (azzaragiuseppe@gmail.com), dal Vice Chair Michele Purgino (michele.purgino@tiscali.it); dall’Advocate per Eliminate Project Francesco Cardile (fcardile@gmail.com) e dalla Vice Chair per Eliminate Project Alessandrina Gozzi (micheletti.gozzi@libero.it)

 
 

OSSERVATORIO KIWANIS DIRITTI INFANZIA

 osservatorio

Vi invitiamo a visitare la pagina dell’Osservatorio sul sito ufficiale del nostro Distretto,
http://www.kiwanis.it/2017/page.php?178, costantemente aggiornata dal Chair Distrettuale Bruno Risoleo con notizie e contributi d’interesse in tema di diritti dell’infanzia.
All’interno della pagina, potete accedere alle varie sezioni. In particolare, su Documenti, vi sottoponiamo i rapporti del Gruppo di lavoro per la Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. La lettura dei testi è molto agevole e individua le criticità su cui bisogna ancora lavorare per tutelare appieno l’infanzia.
Su Link Utili è possibile, invece, accedere alla rivista on line DIRE.IT, che costituisce uno specchio della società con i riflettori accesi sulle varie problematiche afferenti l’infanzia e l’adolescenza, che possono rivelarsi utili per meglio preparare i nostri service in sintonia con i bisogni emergenti. 

 
  #TUTTIABAVENO

baveno1

 

 

La prossima 51^ Convention Europea finalmente ritorna a svolgersi in Italia a Baveno, sul Lago Maggiore, da venerdì 25 maggio.
L'occasione sarà duplice per i delegati dei club: infatti, oltre alla Convention Europea, che si svolgerà come detto a Baveno, ci sarà, senza sovrapporsi ma anzi integrandosi pienamente, a seguire, una sessione di studi del nostro Distretto (gli Studi Kiwaniani) il 26 sabato pomeriggio e 27 domenica mattina, organizzata anche per favorire la partecipazione dei delegati Italiani alla stessa Convention Europea come auspicato dal Presidente della Federazione Europea (KI-EF), il nostro Piero Grasso.
Questa volta la partecipazione dei Club italiani sarà, inoltre, essenziale per sostenere il Past Governatore Elio Garozzo, candidato del nostro Distretto a Trustee del Kiwanis International, cioè componente del Consiglio di Amministrazione del Kiwanis International, il massimo livello di servizio previsto nella nostra organizzazione.
Pertanto, si invitano i Presidenti dei Club a convocare al più presto i Consigli Direttivi e le Assemblee per nominare 3 delegati titolari e 3 supplenti e inviare poi il modulo allegato, predisposto con i nomi indicati, all’indirizzo europeinfo@kiwanis.org (entro il 25 aprile 2018).
È già possibile registrarsi alla Convention europea, nonché prenotare l’hotel, gli eventi ed i servizi (cene, escursioni, shuttle, ecc.) tramite il sito internet dedicato
www.kiefconventionbaveno.info
Vi consigliamo di acquistare prima possibile il biglietto aereo per Milano perché il costo, oggi abbastanza basso, lieviterà certamente: in tal senso vi ricordo di prenotare l’arrivo venerdi 25 maggio e la partenza domenica 27 pomeriggio poiché i lavori degli studi kiwaniani finiranno nella tarda mattinata di domenica 27.
Recarsi a Baveno sarà certamente l’occasione per una vacanza in un luogo suggestivo e ricco di storia. Baveno è una bella cittadina piemontese di circa 5.000 abitanti, situata al lato Ovest del Lago Maggiore (Provincia di Verbano-Cusio-Ossola) a Nord del più famoso Comune di Stresa. C’è tanto da vedere in una zona bellissima e piena di opportunità per un soggiorno di qualità.
L’Aeroporto più vicino è Malpensa, dista da Baveno 57 km. Ci si arriva in 50 minuti in AUTO o in TAXI (si può dividere la spesa se si va in gruppo), in TRENO ci si impiega circa h 2,20. Comunque nel mese di maggio ci sarà un comodo servizio pubblico, ALIBUS, che dall’Aeroporto di Malpensa andrà direttamene a Baveno e viceversa.
Il KIEF ha previsto (da prenotare nel sito internet sopracitato dal costo di 10 euro per l’andata e 10 euro per il ritorno) un servizio SHUTTLE: Malpensa – Hotel Dino (sede della convention) e viceversa.
Per qualunque altro chiarimento, informazione o necessità nella registrazione non esitate a contattare il Chair per la Convention Europea Antonino Papotto telefonando o inviando un messaggio anche tramite whatsapp, al numero 329.3355999: oppure inviando una email a ninopapotto@tiscali.it.

Quindi vi aspettiamo... #TUTTIABAVENO!

 
  PINS

pins

 

 

Distintivi Kiwanis Distretto Italia - San Marino, anno 2017/2018. È possibile ordinare i distintivi dell’anno sociale 2017/2018 con il logo del Nostro Governatore Giuseppe Cristaldi “Teniamo Ferma la Nostra ROTTA”. I distintivi con raffigurato il galeone disegnato da bambini di un asilo di Reggio Calabria sono disponibili al prezzo di costo di € 5,00 (comprensivi di IVA e spese di spedizione). 
Qualora siate interessati ad averli potrete procedere all'ordine inviando una e-mail al Chair Distrettuale Antonino Ballarati antoninoballarati@libero.it  e a
kiwanisitalia@kiwanis.it, indicando i vostri dati, club di appartenenza, numero di pins che si desidera ricevere e indirizzo di spedizione. Vi saranno subito comunicati: la data di consegna e le coordinate di pagamento.

   
  Dal C.d.A. del Distretto
logo kiwanis pin

Nel consiglio direttivo del 29 gennaio abbiamo presentato richiesta di sovvenzione alla Federazione Europea per un progetto di crescita e formazione dei club Italiani e all’estero.

 

Nel consiglio direttivo del 26 febbraio si è deciso di inviare al Kiwanis International “Martino Piccolo Lupo” quale Progetto Specifico per l’anno 2018. Buona fortuna a Martino, speriamo di vederlo sul palco di Las Vegas.

 

Abbiamo presentato richiesta al Kiwanis Children’s Fund per la sovvenzione di borse di studio (da 2 a 5) per bambini di scuola elementare, (2 bambini) di scuola media e (2 o 3) ragazzi di scuola superiore. Potranno partecipare al bando tutti i 134 club del nostro Distretto per aiutare bambini e ragazzi in serie difficoltà economiche. A breve tutte le informazioni utili.

   
  Dal Chair Newsletter Rosalba Fiduccia
5

Continua l’impegno da parte di tutti per attuare le attività programmate e anche nel mese di febbraio c’è stato un susseguirsi di eventi che fanno onore alla nostra organizzazione e sono testimonianza della nostra mission nei riguardi dei più deboli.

In questo numero (in allegato la versione pdf), come in quelli  precedenti, un riepilogo di quanto appena attuato.

Ringrazio Giuseppe Azzarà per la preziosa collaborazione e ricordo che tutti i K-News sono consultabili nella pagina del sito distrettuale ad esso dedicata, anche in versione pdf.

Per l’approfondimento di tutte le notizie,
visitate il sito distrettuale www.kiwanis.it

 Kiwanis Distretto Italia-San Marino – Governatore Giuseppe Cristaldi A.S.2017-2018
Sede: via Torino 7, 00184 Roma – Telefono (+39) 06 32111245
Posta Elettronica: kiwanisitalia@kiwanis.it – kiwanisdistrettoitaliasm@pec.it  Sito Internet: www.kiwanis.it