testata2017 18

serving

2 Novembre

Giornata per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza  

GiornataInfanzia 

Il 20 novembre, giorno dell'Anniversario della Convenzione Onu sui diritti dell’Infanzia, è stato proclamato anche Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Ogni anno, il Kiwanis Distretto Italia-San Marino celebra tale ricorrenza e tutti i Club e le Divisioni concentrano le proprie energie in iniziative sul territorio coerenti col tema dei diritti del fanciullo.
Quest’anno la Città di Vercelli è stata scelta per ospitare l’evento distrettuale dedicato alla Giornata e lunedì 20 novembre 2017 le Scuole Cristiane di Vercelli hanno ospitato il locale club Kiwanis per ricordare insieme questo anniversario. I bambini dai 2 anni in su e le loro preziosissime maestre hanno donato ai numerosi presenti emozioni veramente forti. Uno spettacolo durato più di un’ora in cui i bambini hanno rappresentato come veri professionisti la favola “Il mago di Oz”. Alla recita hanno fatto seguito il coro diretto dalla famosissima soprano Simona Zambruno e tante altre interpretazioni. Durante la manifestazione, i bambini si sono alternati a declamare prima in inglese e poi in italiano i diritti sanciti dalla Convenzione.
Pregevole l’organizzazione della Giornata da parte della Chair Distrettuale per la Giornata Rachelina Orsani, alla quale hanno presenziato il Governatore Giuseppe Cristaldi e il Luogotenente Governatore della Divisione 18 Piemonte Viribus Unitis, Alessandro De Faveri. Il pomeriggio è terminato con la distribuzione delle locandine pubblicate a ricordo della giornata.
   
  Osservatorio sui Diritti dell’Infanzia e
Garante Comunale

 

Osservatorio

 

 

Il Kiwanis ha istituito un Osservatorio sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, il cui Chair Distrettuale è Bruno Risoleo, che è coadiuvato dai chair  Luciano Giacomini (Area Nord), Domenico Gattuso (Area Centro) e Paolo Lodato (Area Sud-Sicilia). L’Osservatorio ha come finalità, non solo quella di verificare lo stato d’attuazione e il rispetto della Convenzione Onu del 1989, ma si pone come sentinella vigile sulle questioni riguardanti l’infanzia all’interno delle nostre comunità. L’infanzia è l’età della spensieratezza, del gioco, della gioia, ma spesso non è così: 1 bambino su 5 non vive un’infanzia normale; nuove povertà, maltrattamenti, abusi, disabilità, sono solo alcune delle cause di un’infanzia negata o difficile. L’Osservatorio prevede un programma di attività, da svolgere con le scuole di ogni ordine e grado, proponendo temi come la Sana Alimentazione, l’Obesità Giovanile e Infantile, il Rispetto per l’Ambiente, il Bullismo e il Cyberbullismo, l’Inclusione delle Disabilità. Inoltre si fa carico di sollecitare le amministrazioni comunali ad istituire la figura del Garante Comunale per i Diritti dell’Infanzia; è questa un’ulteriore prova dell’impegno sociale dei Kiwaniani in favore dell’infanzia, un impegno volto a garantire i diritti e le migliori condizioni di vita dei bambini.
Il compito non sempre è semplice in quanto le Amministrazioni Comunali talvolta sono diffidenti e non disponibili all’ascolto su questo tema.

I principali pregiudizi riscontrati riguardano l’individuazione della persona da far assurgere alla posizione di Garante, più che la figura stessa.
Attività di promozione, coordinamento e monitoraggio per l’istituzione di questa importante figura sono demandate al Chair distrettuale Salvatore Cannavà, al quale è possibile rivolgersi per eventuali chiarimenti.
 
  Focus Cyberbullismo

 

cyber

 

 

 

Il Kiwanis Distretto Italia-San Marino, sin dal 2015, ha acceso i riflettori sul cyber bullismo, un fenomeno preoccupante, molto diffuso fra le giovani generazioni, che richiede la massima attenzione e l’impegno di tutti. Il Distretto promuove anche quest’anno, con il Chair Elio Garozzo, una campagna di informazione sul fenomeno, attraverso incontri nelle scuole con il qualificato supporto della Polizia Postale, per aiutare, da un lato, i genitori e le istituzioni scolastiche a prevenire e fronteggiare tale fenomeno e, dall‘altro, per promuovere l‘uso sicuro e responsabile dei new media tra i più giovani.
Questo service distrettuale è di grande attualità ed utilità per i giovani, e svolge una attività auspicata nella circolare del MIUR “Linee di orientamento per azioni di prevenzione e di contrasto al Cyberbullismo”. L’attualità di questo nostro “service” distrettuale è certificato anche dai dati veramente impressionanti del rapporto CENSIS 2016 sul fenomeno. Grande impegno quindi anche quest’anno e costante presenza nelle scuole per sensibilizzare alunni, docenti e genitori ad attenzionare questa piaga sociale. 

 
   Service Special Olympics

 

 

 SpecialOlympics

 

“Da anni in tutto il mondo il Kiwanis International collabora con Special Olympics, associazione internazionale che, attraverso l’organizzazione di allenamenti, competizioni atletiche ed eventi sportivi, utilizza lo Sport unificato come mezzo per una piena integrazione nella società delle persone con disabilità intellettiva, perché lo scopo del Kiwanis, come ben evidenziato dal nostro motto “Serving the Children of the World”, è di aiutare i “children” del mondo, ricomprendendo col termine “children” tutte quelle fasce deboli della società che hanno bisogno del nostro aiuto proprio come un bambino, quindi le ragazze madri, gli adolescenti, i giovani e le persone con disabilità fisiche ed intellettive.” Così il Chair del Service Special Olympics Saverio Gerardis spiega la convenzione del Distretto Italia San Marino con gli Special Olympics Italia.
Il Distretto Italia San Marino si impegna con Special Olympics Italia a definire una comune azione programmatica per far luce sulle problematiche riguardanti la disabilità intellettiva, incentivando incontri, studi e ricerche per sostenere processi abilitativi e di corretta integrazione delle persone con disabilità intellettiva; per promuovere fra i rispettivi aderenti la reciproca conoscenza della filosofia, dei metodi, delle finalità e dei progetti delle due organizzazioni; per supportare lo sviluppo dello Sport Unificato, agevolando l’organizzazione e la realizzazione di eventi e manifestazioni sociali e culturali. Il Distretto si impegna, inoltre, a collaborare con la partecipazione dei kiwaniani in qualità di Volontari nell’organizzazione del
Flash Mob in diverse città italiane in occasione della Giornata Internazionale della Disabilità, dei Giochi Nazionali Invernali Bardonecchia-Valdisusa 2018 (18-24 Marzo 2018) e dei Giochi Nazionali Estivi Montecatini-Valdinievole 2018 (4-10 Giugno 2018).

 
  Service Epilessia

epilessia2

 

L’epilessia è una delle malattie neurologiche più diffuse ed in Italia colpisce circa 500.000 persone. Può comparire in qualsiasi età della vita, ma interessa maggiormente i primi anni di vita (quelli che il Kiwanis ha più a cuore) e l’età anziana. Le cause, seppur varie, possono essere individuate fondamentalmente nei fattori genetici e quelli acquisiti (sofferenza pre-peri-post-natale; anomalie dello sviluppo corticale; esiti di traumi cranici, ictus, etc).
Ancora oggi sono purtroppo attuali le parole del celebre Neurologo americano W.G. Lennox (1884-1960): “L’epilessia è l’unica malattia per la quale chi ne è portatore, soffre di più per l’atteggiamento che la gente ha nei suoi confronti che non per la malattia in sé stessa”. Lo stigma sociale riguardo la patologia è dovuto alla condizione imprevedibile della stessa che, vista la natura improvvisa della crisi, spaventa ed alimenta i pregiudizi. Fare informazione è pertanto fondamentale per combattere il pregiudizio soprattutto in ambiti come quello della scuola o dello sport, settori in cui le persone affette da epilessia fanno fatica ad essere inserite.
Inoltre quest’anno, come già iniziato l’anno scorso, si vorrebbe arrivare ad un obiettivo più che ambizioso: lavorare ad un tavolo tecnico che porti a formulare una legge nazionale per la somministrazione dei farmaci in orario scolastico. Chiunque possa contribuire in tal senso è il benvenuto.
Non esitate a contattare la Chair Marta Piccioli per poter organizzare incontri di livello nelle scuole, finalizzati alla conoscenza della patologia

 
  Dalle webmaster Federica e Rosalba

xsit

 

 

E' con molto piacere e un pizzico di orgoglio che desideriamo condividere con tutti voi una bella notizia riguardante il ns. amato sito www.kiwanis.it. Vogliamo infatti darvi testimonianza di un sostanzioso incremento di visite, che nello scorso mese di ottobre ha fatto registrare il record assoluto degli ultimi 3 anni. Ben 7077 accessi unici, con oltre 32000 pagine consultate.
Per alcuni di voi queste potranno risultare solo cifre fredde, prive di alcun significato ma, per noi webmaster che monitoriamo costantemente il sito, rappresentano un indubitabile successo.
Possiamo infatti affermare che in questi primi mesi dell'annata 2017-2018 stiamo concretamente assistendo ad una consistente crescita del flusso di articoli pubblicati e, nel contempo, ad un sempre più ampio numero di Club che collabora alla comunicazione distrettuale, con il desiderio di condividere iniziative e service. Fra questi, anche i Club di recente istituzione che hanno ben compreso l'importanza strategica di una corretta informazione sul web.
Fra le pagine maggiormente visitate si attestano, prime fra tutte, ovviamente l'homepage, seguita dalle pagine dei singoli Club, quelle dei Service e, soprattutto, quelle dei Documenti scaricabili, anche qui con numeri di download di tutto rispetto.
Ognuno potrà interpretare questi dati nel modo più personale. Da parte nostra li consideriamo come un punto estremamente significativo a favore della comunicazione del Distretto, a cui forse ha contribuito anche, sia pure in parte, la nuova struttura grafica del sito, che dai riscontri ottenuti, ci sembra sia stata accolta con favore da molti.
 
  XLI Convention Distrettuale di Enna
Convention Europea e Studi Kiwaniani di Baveno
Convention Internazionale di Las Vegas

convention

È deciso, il Club di Enna e la Divisione 5 Sicilia ospiteranno la XLI Convention Distrettuale. Il 31 Agosto, il 1° e il 2 Settembre saremo al centro esatto della Sicilia accolti dal calore e dall’affetto degli amici del club di Enna che ci faranno visitare le meraviglie del capoluogo di provincia più alto d’Italia e gli incanti di Morgantina e Piazza Armerina.
Per gli Studi Kiwaniani ci ritroveremo, invece, al nord della nostra penisola: a Baveno sul Lago Maggiore. Dal 25 al 27 maggio avremo infatti l’opportunità di partecipare a 2 grandi eventi: saremo impegnati in primis con la 51° Convention Europea che quest’anno si celebra in Italia e a seguire, con i nostri Studi Kiwaniani, in una veste del tutto nuova.
Abbiamo cercato di unire i due eventi per consentire a tutti di poter partecipare.
Ricordiamo che quest’anno abbiamo un candidato Italiano a Trustee del Kiwanis International, Elio Garozzo, quindi #tuttiaBaveno!
In ultimo vi ricordiamo che dal 28 giugno all’1° luglio si svolgerà la CIII Convention Internazionale a Las Vegas, Nevada, USA.
   
  Nuovi Club
k logo Prosegue in maniera eccellente la campagna di sviluppo del nostro Distretto, diamo il benvenuto al nuovo club Salerno Trotula de Ruggiero (Divisione 14 Lazio-Campania-Sardegna).
Registriamo anche l’apertura di 2 nuovi SLP il K-Kids ed il Builders I.C. Alcide De Gasperi realizzati dalla nostra vulcanica Chair SLP Daniela Simon (Divisione 2 ETNA Patrimonio dell’Umanità).
Un grazie a Daniela che ci fa distinguere per numeri e qualità.
   
  Dal Chair Newsletter Rosalba Fiduccia
K 2

Eccoci al secondo numero del K-News del DISM, newsletter mensile di informazione. Spero che sia utile e concorra ad una maggiore diffusione delle attività  del nostro Distretto. Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato e, nel darvi  appuntamento al prossimo numero, Vi porgo i migliori auguri per le prossime festività.

Per l’approfondimento delle notizie, visitate il sito distrettuale www.kiwanis.it

 

Kiwanis Distretto Italia-San Marino – Governatore Giuseppe Cristaldi A.S.2017-2018
Sede: via Torino 7, 00184 Roma – Telefono (+39) 06 32111245
Posta Elettronica: kiwanisitalia@kiwanis.it – kiwanisdistrettoitaliasm@pec.it Sito Internet: www.kiwanis.it