testata2017 18

serving

1 Ottobre

Messaggio del Governatore Giuseppe Cristaldi

kiw cristaldi

Carissimi Amici, ci siamo!
Inauguriamo l’anno sociale 2017 – 2018, col sano proposito che sia un anno del fare, del fare bene, del fare presto, perché i Bambini hanno bisogno di Noi. Hanno bisogno del Kiwanis e di un Kiwanis che creda fermamente nel valore della propria mission. È questo il cuore del nostro impegno e della nostra appartenenza, a cui dedichiamo il nostro tempo e le nostre fatiche, ma con la gioia del farlo assieme, sapendo che in qualche altra parte del mondo ci sono migliaia di kiwaniani che stanno facendo la stessa cosa, per servire i bambini e la comunità.

logo2018

Teniamo ferma la nostra Rotta
vuol dire Responsabilità, Obbiettivi=Opportunità, Trasparenza, Talenti e, naturalmente, Appartenenza. Un acronimo scelto all’atto della mia candidatura per valorizzare il significato del nostro impegno, che richiede un ritorno ai valori fondanti della nostra Associazione, al senso profondo dell’Amicizia e del Service, al senso di Umanità che dovrebbe pervadere ogni nostra azione ed emozione.
Con lo stato d’animo pieno di gratitudine nei Vostri confronti, per avermi scelto alla guida del Distretto Italia-San Marino, sento la responsabilità del ruolo affidatomi che cercherò di svolgere col massimo impegno ed abnegazione, con rigore morale ed in assoluto spirito di servizio.
I 50 anni del Kiwanis in Italia

K 50

Con la fondazione del Kiwanis Club Milano Centro, nel 1967, nasceva il primo Club Kiwanis in Italia. Si ponevano, cioè, le basi per la diffusione dell’esperienza kiwaniana in Italia, con la nascita di numerosi Club, che hanno portato alla formazione del Distretto Italia, prima, e Italia-San Marino, poi. Si dava, quindi, l’opportunità agli italiani di buona volontà di fare del bene, di aiutare a costruire una società migliore, mettendosi al servizio dei bambini e della comunità.

kiw bricchi

Celebrare l’anniversario della nascita del primo club Kiwanis in Italia ha il sapore della rinascita!
Questa celebrazione è stata per noi un punto di partenza, che non ci deve vedere mai appagati di quanto fatto negli ultimi cinquant’anni, ma sempre desiderosi di fare, di fare bene, di fare meglio, nella consapevolezza che, con i nostri service, esprimiamo un forte potenziale ed un forte impatto nelle comunità.

Un sentito grazie ai 50 club e a tutti membri del Consiglio Direttivo del Distretto che con la loro partecipazione hanno voluto sottolineare il particolare significato di questa ricorrenza, che, è giusto sottolinearlo, è stata resa ancora più importante dalla sottoscrizione dell’impegno a collaborare tra Unicef e Kiwanis Distretto Italia-San Marino per il progetto Happy Child.
Grazie anche a Fondazione Telethon per la sua partecipazione e per aver riconfermato la disponibilità a continuare la collaborazione già avviata l'anno scorso.
E grazie anche a Special Olympcs, con la quale a breve firmeremo l’intesa, per le grandi opportunità di collaborazione che ci ha offerto a favore dei meno fortunati.
Sì, perché i Bambini hanno bisogno di Noi! Il mondo ha ancora bisogno del Kiwanis!

Progetto Europeo Happy Child
logo happy child Il nuovo anno Kiwaniano porta un nuovo Progetto di Service Europeo: Happy Child! Si tratta del più importante Service Distrettuale dell’anno sociale 2017-2018, ideato lo scorso novembre a Indianapolis dai Governatori Europei e dal nostro Presidente KI-EF Piero Grasso. In Europa ogni giorno bambini rifugiati, senza genitori, arrivano nei nostri paesi e noi kiwaniani, prima che siano preda di organizzazioni criminali, abbiamo il dovere di mettere insieme le nostre forze per salvarli.
Il progetto “Happy Child”, pur nascendo come Service Europeo, sarà declinato e raccordato secondo le specificità di ogni paese membro del KIWANIS International che lo ha sposato, con la comune priorità che nessun bambino migrante rifugiato rimanga da solo nel suo percorso di crescita e integrazione nei paesi ospitanti.
Non è solo una scelta, ma anche un dovere etico, sociale e morale per il KIWANIS dare priorità a questa attuale e drammatica tragedia, per ridare dignità ai diritti dei nostri più sfortunati bambini del mondo.
bimbo

Per passare dalle parole ai fatti, il KIWANIS Distretto Italia San Marino, in occasione del cinquantesimo anniversario della fondazione del Kiwanis Club Milano Centro, giorno 7 ottobre 2017 ha siglato un accordo di partnership con UNICEF per sostenere questo nobile progetto che il Comitato UNICEF Italia Onlus ha denominato “Emergenza Bambini Migranti in Italia – Dal primo soccorso all’accoglienza e all’inclusione”, con donazioni per un importo complessivo minimo di 67.500 euro.
La partnership KIWANIS-UNICEF rende ancora più efficace e sinergica la realizzazione di “Happy Child”, tenuto conto della comune mission di operare a favore dei bambini del mondo e del rispetto dei loro diritti, in aggiunta alla provata e consolidata collaborazione tra le Parti nei precedenti Service Distrettuali e Internazionali del KIWANIS International (Eliminate, IDD, ecc.).

Abbiamo acceso una nuova luce di speranza al futuro di una particolare famiglia dei nostri bambini: i bambini migranti.
Giornata Mondiale del Kiwanis - 28 ottobre 2017
oneday

"One-Day: per ricordare l'impegno quotidiano dei Kiwaniani". Questa, la frase scelta da Giovanni Occhipinti per presentarsi ai Clubs del Distretto Italia San Marino in qualità di Chairman per la GIORNATA MONDIALE DEL KIWANIS, frase che vuole rimarcare l’impegno quotidiano che tutti noi kiwaniani dedichiamo ai bambini più sfortunati del mondo. One-Day è l'occasione per arrivare diritto al cuore della società civile, sempre più distratta da altre problematiche, alla stregua di un grimaldello utile ad introdurre il seme del volontariato kiwaniano.

brochure L'evento distrettuale si è svolto a Modica, dove per la prima volta i Club della Divisione 3 Sicilia Sud Est si sono uniti in un unico abbraccio attorno al Governatore Giuseppe Cristaldi, che ha fatto da catalizzatore con la sua presenza, insieme alle altre cariche distrettuali quali il Past Governatore e Chair del Focus Cyber Bullismo Elio Garozzo, il Past Luogotenente Governatore e Chair Distrettuale del Progetto Happy Child Giancarlo Bellina, il Ltg. Divisione Sicilia 3 Sud Est Antonio Davì e il Segretario Distrettuale Giuseppe Azzarà, per promuovere i Service Distrettuali di portata strategica per il Distretto, tra cui il Cyberbullismo e il nuovo progetto di service europeo Happy Child a sostegno dell’emergenza bambini migranti, dal primo soccorso all’accoglienza e all’inclusione.
choco

Il Kiwanis si è reso visibile alla stampa locale, alle Istituzioni e soprattutto agli studenti dell’Istituto Comprensivo S. Marta-Ciaceri di Modica nella sua nobile “mission”, coinvolgendo attivamente i ragazzi in un vivacissimo dibattito sui temi dei “diritti dell’infanzia e della difesa dei minori non accompagnati”.
E’ stato altresì consegnato un depliant informativo sul Kiwanis e su tutti i Service messi in cantiere per aiutare i bambini del mondo.
Lo stesso giorno il Governatore Giuseppe Cristaldi e il Chair Distrettuale di Happy Child Giancarlo Bellina hanno incontrato presso il Palazzo della Cultura di Modica il Sindaco Ignazio Abbate e il Direttore del Cioccolato di Modica Nino Scivoletto, allo scopo di firmare una bozza preliminare di accordo per rilanciare il service Modica Choco for Life, mirato alla produzione e vendita di barrette di Cioccolato di Modica con il bollino Kiwanis International, Progetto Happy Child.

Il Distretto in crescita - Nuovi club
k logo

È italiano il primo nuovo club in Europa di questo anno sociale.
Diamo quindi il benvenuto nella nostra famiglia kiwaniana ai soci del nuovo club “Apsias-Reggio Calabria”.
Il secondo è stato già validato e il terzo è in dirittura di arrivo nei prossimi giorni.
Un sentito grazie a tutto il team mantenimento e sviluppo per il prezioso lavoro svolto che ha permesso di conseguire questi importanti risultati.

Approvato il Bilancio Preventivo del Distretto
k logo Nel consiglio direttivo del 30 ottobre è stato approvato il bilancio preventivo del Distretto per il corrente anno sociale. Abbiamo voluto rispettare la scadenza statutaria, ormai da tempo derogata, perché crediamo che l’attuazione dei principi di trasparenza passi anche dal permettere ai soci un puntuale controllo dell’attività del CDA anche attraverso l’esame del principale documento contabile.
Dal Chair Newsletter Rosalba Fiduccia
kiw fiduccia

Spero che questa news letter "K-News del DISM" sia di vostro gradimento.
Avrà cadenza mensile e giungerà nelle vostre caselle di posta elettronica per informarvi in modo sintetico su quanto avviene nel nostro Distretto Italia San Marino. Ringrazio il Governatore per la fiducia accordatami e tutti coloro che mensilmente collaboreranno per l'elaborazione dei testi.
Per l'approfondimento delle news, vi consigliamo di consultare il sito distrettuale www.kiwanis.it.

Kiwanis Distretto Italia-San Marino – Governatore Giuseppe Cristaldi A.S.2017-2018
Sede: via Torino 7, 00184 Roma – Telefono (+39) 06 32111245
Posta Elettronica: kiwanisitalia@kiwanis.itkiwanisdistrettoitaliasm@pec.it Sito Internet: www.kiwanis.it