Autismo

Cari Soci,

Il Governatore Valchiria Dò – che ringrazio dell’incarico affidatomi - ha pubblicato sulla Home Page del sito web il Piano Strategico del Distretto, che vi invito a leggere.
Martino, il piccolo lupo che con la sua favola parla di autismo ai bambini delle scuole primarie, è il protagonista del piano strategico, ambasciatore di Kiwanis in Italia.
Per consentirgli di svolgere la sua missione dobbiamo dare a Martino le credenziali.

· Martino sarà ufficialmente presentato agli Studi Kiwaniani di Siracusa il 21 gennaio 2017, grazie ad un tutorial che lo accompagnerà in ogni classe.

· Sappiamo (vedi allegato) che il suo campo d’azione (1 copia per classe) spazia in 27.000 classi; tuttavia pensiamo di non stressarlo sino a tal punto.

· L’obiettivo di 8.000 classi risulta raggiungibile e compatibile con le sue e con le nostre disponibilità (2,90 Euro a copia).

· Martino a breve sarà presentato al Ministero Istruzione Università e Ricerca (MIUR) per essere accreditato a livello nazionale.

· Martino vivrà poi di vita propria in ogni classe di ogni territorio dove siamo presenti, in accordo con i locali Ufficio Scolastico (UTS) e Centro Territoriale di Supporto (CTS) e collaborerà alla creazione degli sportelli unici sull’autismo.

Operativamente ogni club:

1. quantificherà il numero di copie (costo 2,90 Euro a copia) necessario a soddisfare le esigenze delle ultime classi della scuola dell’infanzia e delle prime classi della scuola primaria,

2. per finanziare l’iniziativa potrà scegliere tra diverse fonti: incentivare la responsabilità sociale delle imprese, contattare le associazioni dei genitori di bambini autistici, la locale ANFAS e le altre organizzazioni presenti sul territorio cui chiedere un contributo in cambio della cessione a loro di copie aggiuntive a prezzo scontato, altro da reperire sulla piazza,

3. si raccorderà con gli altri club della Provincia per presentare il progetto all’Ufficio Territoriale Scolastico e al Centro Territoriale di Supporto,

4. concorderà insieme agli altri club della Provincia e d’intesa con il Centro Territoriale di Supporto la formazione degli insegnanti di sostegno e non, in una sessione appositamente dedicata o nell’ambito della creazione dello sportello unico dell’autismo.

5. La comunicazione alla comunità sarà omogenea su tutto il territorio nazionale e veicolata anche attraverso i canali dell’Editrice Carthusia.

· Martino prevede di rimanere in carica per tre anni; in questo periodo parlerà di inclusione, di cura e di diversità a circa 500.000 bambini.

giuseppe bertiniPer informazioni:
Chair Distrettuale Service Autismo