News: KC Panormo - Corso su tecniche di primo soccorso e uso del defibrillatore per gli allievi di un istituto tecnico nautico di Palermo
(Categoria: KC Panormo)
Inviato da mfpellegrino
26 settembre 2017, 23:49

Ogni anno in Italia 70.000 persone muoiono per arresto cardiaco. Molte di queste potrebbero essere salvate con l’intervento rapido e tempestivo di personale specializzato e grazie all’uso dei defibrillatori. Lo stesso dicasi per l’affogamento: i giornali spesso riportano la notizia di bambini o anziani morti per aver ingoiato un oggetto (un alimento, un giocattolo o altro) che ha ostruito le vie respiratorie.
Per questo motivo, dallo scorso ottobre, il Kiwanis Club Panormo ha deciso di dedicare molti sforzi per promuovere l’apprendimento delle tecniche di primo soccorso e dell’uso del defibrillatore. Ovunque: centinaia e centinaia di allievi delle scuole di ogni ordine e grado, case di riposo per anziani, centri sportivi, associazioni. La legge prevede l’obbligo per le scuole e i centri sportivi di essere dotati di un defibrillatore, ma disporne senza avere personale qualificato per utilizzarlo è assolutamente inaccettabile.
Intervenire tempestivamente è fondamentale, ma è ancora più importante saper intervenire in mare aperto, quando non è possibile chiamare un’ambulanza e quando i soccorsi impiegherebbero ore (nella migliore delle ipotesi) per arrivare sul posto.
Oggi il Kiwanis Club Panormo ha portato queste conoscenze anche agli allievi dell’Istituto Tecnico Statale Trasporti e Logistica Nautico Gioeni Trabia.
Un altro piccolo passo verso un mondo più sicuro in cui far vivere i bambini di oggi e di domani (e un'altra occasione per parlare ai giovani del Kiwanis....).
C.A.Mauceri










Questa news proviene da Kiwanis Distretto Italia-San Marino
( https://www.kiwanis.it/2016/news.php?extend.865 )