News: KC Absolute CT Terra dei Ciclopi - Visita ufficiale del Governatore al club
(Categoria: KC Absolute CT Terra dei Ciclopi)
Inviato da Rosalba Fiduccia
19 aprile 2017, 11:43

1. 23 Marzo - Incontro con il Sindaco di Catania On.Enzo Bianco
L’arrivo all’aeroporto di Fontanarossa ed una passeggiata per le vie centrali della splendida Città di Catania, la degustazione di tipicità regionali, così è cominciata l’avventura catanese della nostra Valchiria, ancora ignara di cosa l’aspettasse.
Grazie alla operosità del nostro socio consigliere comunale Seby Anastasi, il Governatore ed una nostra delegazione è stato ricevuto a Palazzo di Città dal sindaco di Catania on.Enzo Bianco.
Parole di apprezzamento per il Kiwanis e per l’incisività e la qualità delle attività svolte dal nostro club, sono giunte dal primo cittadino che ha fatto dono al Governatore di preziose stampe e delle insegne della Città Metropolitana, con l’augurio di sempre maggiori affermazioni per il nostro sodalizio e garanzia del suo supporto.










2. 24 Marzo mattina - Visita ufficiale all’I.C. De Gasperi di Aci S. Antonio
Un altro giorno intenso di soddisfazioni per l’I.C. Alcide De Gasperi di Aci S. Antonio diretto dalla prof.ssa Silvana Di Bella e del presidente del club Absolute ing. Giuseppe Torrisi per la visita programmata dal mese di ottobre del governatore. Dopo la visita del giorno prima di Katia Ricciarelli, un’altra grande occasione per il coro d’Istituto “InCanto” che è tornato ad esibirsi ricevendo grandi apprezzamenti da parte del Dirigente, del numeroso pubblico presente e dai vertici del KIWANIS, nazionale ed internazionale, giunti ad Aci Sant’Antonio per omaggiare la scuola che per prima rese operativa la realtà di club scolastici, diffusasi in seguito in tutta Italia e molto apprezzata in ambito internazionale.
Al tavolo presidenziale il governatore del Distretto Italia Valchiria Do’, il Segretario ed Ambassador europeo Francesco Valenti, il tesoriere distrettuale Nunzio Spampinato, il luogotenente Carmelo Raciti, il presidente del club Absolute Giuseppe Torrisi e la dirigente. Presenti oltre i molti soci, il segretario di Divisione Salvatore Garraffo, il luogotenente eletto Carmelo Basso, i past luogotenenti Filippo Lizzio, Salvo Chianello, Alfio Privitera, Roberto Suma, i presidenti e past presidenti Antonino Papotto, Sergio Marino, la Chair del distretto Italia S.Marino per i club scolastici Daniela Simon, direttrice del coro, coadiuvata da Luisa Errichiello, i presidenti dei club di Catania Centro, Zafferana, Etneo, la dott.ssa Licia Curreri dell’università di Valencia.
Dopo la lettura delle finalità kiwaniane da parte dagli ex K-Kids ora passati alla scuola media, oltremodo felici di riprendere i loro compiti, è stata la volta della presentazione da parte del dirigente, dei comuni intenti educativi tra scuola e il Kiwanis: la lotta al cyberbullismo, l’obesità infantile, l’inclusione dei soggetti indifesi, tema quest’ultimo, ripreso in serata da Muni Sigona presidente della onlus “La casa di Toti”, service per l’autismo da sempre caro al club ABSOLUTE. La manifestazione dal titolo “le parole e le note della Pace” è proseguita con le domande “ad hoc” che i piccoli hanno rivolto ai rappresentanti Kiwaniani che hanno saputo ben rispondere e interagire. Divertente ed impegnativa l’esibizione finale del coro d’Istituto che è riuscito, anche questa volta, ad emozionare, far cantare e ballare tutti i presenti. L’arrivederci commosso della dirigente, ha sancito, ancora una volta, la premialità derivante da quell’aria di serenità e gioiosa didattica, imperante alla “De Gasperi” ed apprezzatissima dagli ospiti kiwaniani internazionali.
A seguito del successo della manifestazione e delle richieste pervenute alla scuola, il Consiglio d’Istituto ha chiesto ed approvato la riapertura dei club scolastici K-KIDS e BUILDERS club sotto l’egida del Kiwanis ABSOLUTE.











ETNA ESPRESSO CHANNEL - TG REPORTER del 24 Marzo 2017
Intervista a Governatore Valchiria Dò durante visita ufficiale all’I.C. De Gasperi di Aci S. Antonio, CT



3. 24 marzo pomeriggio - Visita all'Opera dei Pupi di Acireale
Per espresso desiderio del presidente Giuseppe Torrisi e su interessamento del nostro inesauribile Turi Consoli, il club ABSOLUTE ha fatto riaprire il Teatro dei Pupi e l’annesso museo cosicché la città di Acireale, tramite l’assessore alla cultura, Antonio Coniglio, ha ricevuto il Governatore per una visita privata durante la quale il “cantore“ delle “cose popolari”, prof. Giovanni Vecchio e un “costruttore” di Pupi, Turi Pulvirenti, hanno illustrato all’affascinato ospite, l’arte e la vera essenza della tradizione popolare “dal Cuntu all’opera dei Pupi”. La proiezione del documentario girato in diretta nel 1967 da Turi Consoli, ha poi illustrato la vera figura del Macrì, famoso puparo acese. Marinella Arcidiacono, new entry al club kiwanis, ha fatto da portavoce e da intervistatrice, mentre i saluti della città sono stati appannaggio dell’assessore Coniglio e gli onori di casa del presidente Giuseppe Torrisi.










4. Sera del 24 marzo - Cena di Gala e service sull'Autismo
La cena di gala, presso l’elegante sala di un hotel di Catania, è stata l’occasione per concludere calorosamente la “due giorni “ di visita del Governatore Valchiria Do’, giorni durante i quali tutti i Soci dell’ABSOLUTE si sono alternati ed adoperati al fine di far conoscere ed apprezzare la nostra Associazione attraverso un percorso culturale e di servizio alla comunità. La serata, curata dalla nostra Vice Chair del Distretto Italia per l’Autismo, Marcella Caruso, ha avuto come ospite d’onore la presidente della Onlus “La Casa di Toti” Muni Sigona. In quest’ottica, grazie anche al Tesoriere Michele Lanza ed alla sua consorte Daniela Strano, nostra Consigliera, il club ha potuto continuare il percorso già intrapreso negli scorsi anni, a favore della costruzione di un albergo etico.
La nostra cara Muni, appena reduce da un incontro ufficiale con il Governatore della Regione Sicilia Rosario Crocetta, ha illustrato alla nostra Valchiria ed agli ospiti presenti le ultime novità e decisioni in merito alla legge del “Dopo di noi”, per la quale il progetto pilota dell’albergo etico è risultato d’esempio al fine della realizzazione di importanti, ragguardevoli e quanto mai auspicabili traguardi.
Durante la serata, dai tempi ben scanditi dal nostro cerimoniere dott. Sergio Marino, si è avuto l’ingresso ufficiale di due nuovi soci: la dott.ssa Marinella Arcidiacono ed il dott. Fabio Passalacqua, presentati da Daniela Simon.
Il Presidente Giuseppe Torrisi ed il Luogotenente Carmelo Raciti hanno ringraziato la dott.ssa Valchiria Dò per la squisita, appassionata personalità dimostrata in queste giornate.
Belle, toccanti, significative le parole di apprezzamento che il Governatore ha avuto nei confronti del club ABSOLUTE.
La cena di gala si è conclusa alle 23,30 per permettere al Governatore di recarsi nella stessa serata a Capo D’Orlando (ME) insieme al soci del club omonimo giunti per l’occasione, al fine di poter essere puntualmente presente all’impegno istituzionale per la mostra/concorso del giorno successivo.











Questa news proviene da Kiwanis Distretto Italia-San Marino - A.S. 2015-2016
( https://lnx.archiviodistrettokiwanis.it/2016/news.php?extend.598 )