News: KC Absolute Terra dei Ciclopi - Il Kiwanis con la Scuola e per la Scuola: Insieme contro il Cyberbullismo
(Categoria: KC Absolute CT Terra dei Ciclopi)
Inviato da mfpellegrino
05 dicembre 2016, 14:58

Nel salone dell’Istituto IPSIA Fermi-Eredia di Catania, promosso dal Kiwanis Absolute, presidente Giuseppe Torrisi, dai club scolastici e dai ragazzi del Key Club FCGT Italia Catania, ha avuto luogo un incontro sul tema “Insieme contro il Cyberbullismo” Cosa fare? Come fare?
In apertura il saluto del dirigente scolastico Alfio Petrone, quindi le relazioni di due studentesse, che ispirandosi a fatti di recente cronaca tristemente noti e coadiuvandosi di slide, hanno illustrato dettagliatamente il fenomeno.
A seguito l’intervento di Daniela Simon, Chair Distrettuale del Kiwanis per i club giovanili, che si è soffermata sul ruolo rivestito dal Kiwanis nella scuola e per la scuola attraverso i suoi club sponsorizzati, il primo nato ad Aci S. Antonio.
Giuseppe Conte, Chair Distrettuale per la Nascita nuovi Club a Malta e Advisor del Key club, ha posto l’accento sugli aspetti etico-morali connessi al fenomeno, sottolineando l’esistenza di punti di ascolto, consultori animati da specifiche figure professionali, atti a favorire la formazione di una coscienza collettiva in merito.
Dello stesso avviso Francesco Mollica, Presidente Key Club FCGT, che, mediante conoscenza reale del territorio isolano, ha restituito un quadro delle delicate e complesse dinamiche adolescenziali coinvolte. I professori delle scuole associate hanno manifestato i loro intendimenti riguardo i progetti di legalità che intendono portare avanti nei loro Istituti ed insieme al Kiwanis.
In chiusura il Luogotenente Carmelo Raciti, il quale ha insistito sulla quantità e qualità dei rapporti che virtuosamente devono instaurarsi tra operatori sociali, insegnanti, famiglie e ragazzi.
Tutti i relatori ricordano che i ragazzi si incontrano tra i banchi della scuola e tramite un clic del mouse minano, sui social network, la serena identità dei compagni di classe più deboli, più timidi.
Il vivace incontro ha catturato l’attenzione dei giovani astanti per le varie argomentazioni e soluzioni proposte al fine di scardinare le regole di questo male sociale.
Presenti le scuole associate I.C. Alcide De Gasperi Aci S. Antonio, I.C. Malerba, liceo artistico Emilio Greco e I.T.I.S. Eredia di Catania. L’incontro si è concluso con una carrellata dolciaria offerta e preparata dagli studenti dell’Istituto ospitante, sezione alberghiera.

Salvatore Sanfilippo
U.S. Kiwanis Absolute












Questa news proviene da Kiwanis Distretto Italia-San Marino - A.S. 2015-2016
( https://lnx.archiviodistrettokiwanis.it/2016/news.php?extend.214 )