News: KC Catania Est - “L'Anfiteatro dal reale al virtuale". Visita guidata all'anfiteatro romano di piazza Stesicoro
(Categoria: KC Catania Est)
Inviato da mfpellegrino
10 novembre 2016, 00:44

Il KC Catania Est quest'anno organizza la prima domenica di ogni mese un ciclo di visite guidate per i soci e per quegli amici che amano la storia della nostra città e sono attratti dalle curiosità spesso ignorate dai più. Eravamo quasi ottanta domenica 6 novembre al PRIMO APPUNTAMENTO DEL CICLO “SCOPRIRE CATANIA”.
Un team di esperti e ricercatori dell'Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali del Cnr ci ha guidato in un viaggio nel tempo alla scoperta della storia dell'Anfiteatro romano di piazza Stesicoro. Avvalendosi di devices esclusivi, quali cardboard e visori collegati al proprio smartphone, è stato possibile esplorare il settore normalmente inaccessibile e ritrovarsi proiettati all'interno dell'arena interamente ricostruita in modo virtuale, per fruire, infine, del docu-video "La città nascosta: l'Anfiteatro romano di Catania".
Durante l'evento "L'Anfiteatro dal reale al virtuale", articolato per turni di 30 persone per volta e con un percorso della durata di circa 50 minuti, è stato possibile accedere, in via del tutto eccezionale, al settore ordinariamente chiuso al pubblico, indossando un caschetto fornito dall'Iban, giungendo fin sotto Villa Cerami presso l'ingresso quasi sconosciuto di via dell'Anfiteatro. Un'esperienza affascinante e del tutto inaspettata che ha suscitato grande interesse fra i partecipanti, grazie all'ottima performance delle guide dell'Iban. Sulle ali del successo dell'iniziativa si è creata una grande aspettativa per il prossimo appuntamento del ciclo "SCOPRIRECATANIA" previsto per domenica 4 dicembre, del quale daremo piu' avanti dettagliate notizie. Tutto ciò si colloca all'interno del più vasto progetto di "service per la comunità" del nostro club per la scoperta e valorizzazione del nostro patrimonio rivolto ai giovani della città, attraverso un bando per le scuole sul tema "LE ANTICHE MURA DELLA CITTA' e l'apposizione di una targa turistica bilingue presso il Bastione degli Infetti".

Elio Garozzo & Ignazio Mammino












Questa news proviene da Kiwanis Distretto Italia-San Marino - A.S. 2015-2016
( https://lnx.archiviodistrettokiwanis.it/2016/news.php?extend.108 )