set 22

Il KC Chieti Pescara in interclub con il Lions organizza un convegno su alimentazione e disturbi del comportamento alimentare

Pubblicato da: Rosalba Fiduccia | KC Chieti Pescara |  Letture: 2366

‘QUESTO STRANO AMORE…PER IL CIBO!’
IL KIWANIS CLUB CHIETI-PESCARA ORGANIZZA UN CONVEGNO SU ALIMENTAZIONE E DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE

2/9/2017, Park Hotel Villa Immacolata di San Silvestro.
Il Kiwanis Club Chieti Pescara e il Lions Club 'Ennio Flaiano' di Pescara hanno organizzato il convegno 'Questo strano amore...per il cibo!'. Relatori illustri come la dottoressa Marilisa Amorosi, Direttore del CSM Asl Pescara Nord e Presidente del Lions Club Ennio Flaiano, Antonio Lannutti, consigliere e volontario della Fanep, il dottor Claudio Micucci, ginecologo e Presidente del Movimento per la Vita di Chieti, la professoressa Ester Vitacolonna, docente di Nutrizione Clinica presso il dipartimento di Medicina e Scienza dell'Invecchiamento dell'Università D'Annunzio di Chieti Pescara, hanno sviluppato aspetti diversi legati all'alimentazione e ai disturbi del comportamento alimentare, come l'obesità infantile e negli adulti, l'anoressia e la bulimia, l'alimentazione corretta nella donna in gravidanza, patologie come il diabete nei bambini.
Testimonianza molto toccante e accorata quella di Antonio Lannutti, che ha parlato del malessere, del senso di colpa e del profondo senso di inadeguatezza avvertita dai genitori di ragazzi morti per o sofferenti di malattie alimentari. Il cibo visto come gradevolezza, il piacere della convivialità, vengono invece presi in considerazione dal dottor Eliodoro D'Orazio, Presidente Regionale di Slow Food Abruzzo e Molise, nel suo interessantissimo intervento. L'abbinamento cibo/vini ci viene proposto in sala da Antonio Iannetti, Direttore del Park Hotel Villa Immacolata e sommelier, oltre che socio del Kiwanis Club Chieti Pescara.
Alla fine del convegno si è tenuto un interessante dibattito suscitato dalle domande del pubblico. Prima della conviviale organizzata a conclusione della serata, la Presidente del Kiwanis Club Chieti Pescara, Nina Guarini, introduce il progetto di solidarietà, oggetto della raccolta fondi che verrà effettuata durante la cena: il supporto alla costruzione della 'Casa di accoglienza' per bambini disabili e anziani, progetto che viene illustrato dal Presidente dell'associazione 'Affid@ti' Franco Silvestri e dalla moglie Maria Antonietta Ferretti.
Convegno e serata veramente interessanti e piacevolissimi!

alimentazione   convegno