giu 12

KC Palermo Cibele - Convegno "La prevenzione in età pediatrica"

Pubblicato da: Rosalba Fiduccia | KC Palermo Cibele |  Letture: 2359

KC Palermo Cibele - Convegno
27 maggio 2017 - Service
Sabato 27 maggio u.s., nella sala congressi dell’Hotel La Torre di Mondello, si è tenuto il convegno “La Prevenzione in età pediatrica” . Il service, organizzato dal club Palermo Cibele, ha visto la partecipazione di illustri pediatri dell’Ospedale dei Bambini di Palermo che si sono confrontati sul tema della prevenzione delle malattie infantili.
Il presidente del club Cibele, Dott. Giancarlo Guarnotta, ha salutato gli intervenuti e gli illustri relatori evidenziando come “la prevenzione di tutte le malattie inizia proprio in età pediatrica: igiene personale, alimentazione, vaccinazioni, esercizio fisico, aspetti psicologici, scolarizzazione sono tutti elementi che possono determinare uno sviluppo psicofisico armonico e promuovere la salute di una collettività”.
Il Presidente ha sottolineato altresì l’esigenza, in linea con gli obiettivi Kiwaniani, avvertita dal club Cibele di porsi al servizio della collettività facendo informazione proprio su tematiche strettamente collegate al benessere dei bambini.
Il Prof. Roberto Lagalla, ex rettore dell’Università degli Studi di Palermo e Consigliere di amministrazione del CNR, ed il Luogotenente Governatore della Divisione 6 Sicilia, Dott. Marcello Barbaro, hanno dato il via ai lavori congressuali con parole di apprezzamento per l’importante iniziativa e la valenza della tematica oggetto del service.
Si sono alternati nell’analisi delle diverse tematiche: il Dott. Ettore Mascellino, neonatologo; la Dott.ssa Sara Rizzari, pediatra esperta in alimentazione; il Dott. Vittorio Messina, otorinolaringoiatra; il Dott. Giuseppe Ribaudo, ortopedico; il Dott. Luciano Licandro, oftalmologo.
Sono state descritte le diverse infezioni otologiche e le loro complicanze acute e croniche: in particolare il rischio che corrono i bimbi di perforazioni della membrana timpanica dovuta all’introduzione accidentale di oggetti; è stato affrontato il tema attualissimo delle vaccinazioni, sottolineando l’importanza di una corretta informazione, senza la quale nessun genitore può fare scelte consapevoli. Particolare attenzione è stata data alle tematiche relative all’alimentazione dei bambini, che deve essere sempre sana ed equilibrata, con approfondimenti sull’obesità infantile e sulla necessità di corretti stili di vita. Notevole rilevanza è stata data all’allattamento al seno. Interessante, per genitori e docenti presenti in sala, la relazione sulle principali problematiche posturali dei bambini e sull’importanza della pratica sportiva e dell’attività fisica. Il Dott. Luciano Licandro, Dirigente del Servizio di Oftalmologia Pediatrica dell’Ospedale dei Bambini di Palermo, ha relazionato infine sulla prevenzione dei difetti visivi e sulle patologie oculari in età pediatrica.
Il socio e medico, Dott. Alfredo Butera, ha svolto il ruolo di moderatore sottolineando l’importanza della medicina pediatrica e la necessità di una “alleanza” tra pediatri, genitori e docenti, senza la quale è difficile intercettare in tempo alcune patologie infantili allo stadio iniziale.
Al termine delle relazioni è seguito un lungo e interessante dibattito tra i pediatri e il pubblico.
E’ stata apprezzata la presenza in sala del Luogotenente eletto della Divisione 6 Sicilia, Dott. Aldo Leone, e del Presidente del club Panormo, Dott. Mauceri.

service   prevenzione   bambini