mag 25

KC Absolute CT Terra dei Ciclopi e Key Club “Emilio Greco” celebrano la Giornata della Legalità

Pubblicato da: mfpellegrino | KC Absolute CT Terra dei Ciclopi |  Letture: 2502

Il 23 maggio, una data che rimarrà impressa nella memoria...
Numerose sono state le iniziative che hanno celebrato il 25° anniversario della strage di Capaci.
Le scuole italiane di ogni ordine e grado si sono mobilitate per ricordare le figure dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, entrambi uccisi dalla mafia nel 1992.
Anche il Liceo Artistico “Emilio Greco”, (che ha al proprio interno un Key Club affiliato al Kiwanis Club Terra dei Ciclopi), specificatamente la sezione associata di Sant’Agata li Battiati, ha promosso una piccola attività per sensibilizzare i ragazzi sul tema della legalità.
Gli allievi della classe 2Hs hanno allestito uno striscione, da appendere nel cortile della scuola, con impressa una celebre frase di Giovanni Falcone: “Chi tace e piega la testa, muore ogni volta che lo fa; chi parla e cammina a testa alta, muore una volta sola”.
Poco prima della pausa di socializzazione, tutti gli allievi sono stati invitati ad assistere ad un flash mob in cortile, allestito dai ragazzi della 2Hs, durante il quale hanno letto ad alta voce un testo, “Cuore”, composto dal cantante Jovanotti nel 2012.
L’iniziativa è stata molto gradita dai ragazzi perché, nel testo del famoso cantante conteneva un linguaggio assai vicino alla loro sensibilità.
Ricca di significato la performance degli alunni che hanno così dato, nel ricordo di Falcone e Borsellino, il loro personale contributo alla giornata della legalità.
L’appuntamento è fissato per l’anno prossimo: il 23 maggio è ormai diventato, per noi tutti, una data fondamentale per tenere vivo nella memoria il ricordo ed il sacrificio di due persone che hanno pagato con la loro vita la lotta alla mafia; grazie al loro impegno e ai loro ideali riescono ancora oggi a scuotere le coscienze della società civile.

Prof. Arch. Alfredo Anastasi
Advisor Kiwanis Club Absolute “Terra dei Ciclopi”

legalita   key club