mag 21

KC Acireale - Conferenza sul tema "Invecchiamento della popolazione e demenze"

Pubblicato da: mfpellegrino | KC Acireale |  Letture: 1842

KC Acireale - Conferenza sul tema
Sabato 20 maggio 2017, presso la sala conferenze della Chiesa di San Paolo in Acireale, si è tenuta la conferenza dal tema: “Invecchiamento della popolazione e demenze”. Argomento particolarmente interessante viste le situazioni socio-sanitarie-economiche in atto e le prospettive per gli anni a venire in considerazione dell’invecchiamento della popolazione. Problema che tocca ancor più l’Italia visto che, a livello mondiale, dopo il Giappone, siamo la nazione con la più alta incidenza di over 65 anni e con un tasso di natalità particolarmente basso. E’ certamente una conquista della società e della medicina se oggi la vita media è allocata intorno agli 80 anni e che nei primi decenni del secolo scorso era a poco più di 40 anni. Un bel balzo in un secolo!!! Tuttavia ciò determina la necessità del superamento del concetto di malattia da curare e.. guarire.. inserendo il concetto di far vivere l’anziano nelle migliori condizioni psico-socio-sanitarie-ambientali possibili senza dover ricorrere il miraggio della risoluzione terapeutica della/e patologie. In questo contesto le “demenze“ rappresentano un capitolo importante su cui quasi ogni famiglia si confronta per la presenza di un familiare affetto da tale devastante patologia che impegna non poco coloro che gli stanno accanto. Le demenze sono destinate ad un incremento direttamente proporzionale al progressivo aumento di una società di anziani e vanno distinte dalla condizione di invecchiamento fisiologico, ove invece, troviamo soggetti che alla soglia dei novant’anni hanno ancora una sufficiente capacità di memorizzazione degli eventi recenti e un certo grado di autonomia.
Queste argomentazioni sono state affrontate dai due relatori, medici e soci del Kiwanis Club Acireale: il dr Ignazio Mammino, geriatra, che ha aperto la serata con un relazione introduttiva e descrittiva sui processi naturali, patologici e sociali dell’invecchiamento e sulla storia della geriatria, la vera medicina interna di oggi e il dr. Rosario Bertino, neurologo, che ha relazionato con approfondimenti sulle classificazioni e aspetti terapeutici delle demenze, presentando anche esempi della sua vita professionale nell’ambito di queste patologie.
Il presidente Salvatore Di Stefano, che ha svolto il ruolo di presentatore, alla fine della serata e dopo uno scambio di opinioni dei relatori con il pubblico, nonché dell’intervento del Lgt.te Governatore Div.2 Carmelo Raciti, che ha esplicitato in modo chiaro le difficoltà di gestione dell’anziano non autosufficiente come particolarmente difficoltosa per una economia in crisi; ha consegnato ai due medici-soci del club due targhe ricordo per il loro impegno e professionalità nel rappresentare il tema oggetto della conferenza ad un pubblico variegato.
Ignazio Mammino

conferenza   anziani