mag 12

KC Vittoria - "Digito, Ergo Sum". Convegno sull'uso improprio di internet

Pubblicato da: mfpellegrino | KC Vittoria |  Letture: 1470

KC Vittoria -
Il Kiwanis club di Vittoria con il Kiwanis Kasmeneo di Comiso e il Kiwanis club di Gela in collaborazione con altre associazioni hanno organizzato presso l'Istituto per Geometri E. Fermi di Vittoria una conferenza programmatica dal tema "Digito, Ergo Sum". Alla presenza dei dirigenti scolastici di tutte le scuole della provincia e degli studenti, dei sindaci Comiso ed Acate e del Dott. Giuseppe Raffa, responsabile dell’Ambulatorio anti bullismo dell’ASP, si è svolto un convegno sui vari tipi di bullismi: quello sociale, quello scolastico e quello tecnologico.
Nel suo saluto il sindaco di Acate, Franco Raffo, ha posto l'accento proprio sul titolo del convegno sostenendo che l’utilizzo irresponsabile dei mezzi tecnologici che oggi sono a disposizione dei giovani possono costituire "la negazione del pensiero in azione ed evidenziare lo spegnimento di qualsiasi attività cerebrale". Il sindaco di Comiso, Filippo Spataro, ha evidenziato la necessità che i giovani debbono aprirsi agli adulti per permettere di poterli aiutare.
Il dott. G Raffa, animatore del convegno ha parlato ai giovani presenti dei pericoli a cui vanno incontro per l'uso smodato dei social, delle pulsioni che attengono alla sfera dei bulli e ai sentimenti che attanagliano le vittime. Ha parlato del progetto" Attenti al lupo" che, benché, nuovo riesce grazie alle sue molteplici figure a sopperire alle esigenze di molti utenti.
Il relatore del convegno prof. Luca Bernardo, responsabile del centro Multidisciplinare sul disagio Giovanile ed Adolescenziale della casa pediatrica del Fatebenefratelli Sacco di Milano, ha avvertito i giovani dei pericoli che si corrono connettendosi alla rete: tutto ciò che viene messo in rete è tracciabile. L’uso di essa non può essere anarchico ma si possono commettere reati penalmente perseguibili, e per gioco si possono creare delle vittime a causa delle conseguenze che se ne procurano a livello di salute fisica e psichica.
Il dott. Elio Garozzo chairman per il Kiwanis del progetto Bullismo e cyber bullismo, ha spiegato ai ragazzi che i così detti "cacciatori di tester " delle aziende riescono a risalire a tutto ciò che i richiedenti lavoro, hanno postato nel web. Inoltre ha annunziato che giorno 9 Maggio p.v. alla Camera dei Deputati i presidenti dei vari club Kiwaniani del Distretto Italia San. Marino verranno ricevuti dall'on. M. Marazziti. Presidente commissione affari sociali della Camera dei Deputati, dall'0n. P. Beni relatore della legge sul cyber bullismo e dal dirigente dott. C. Solimeni della Polizia di Stato nella sala Aldo Moro, per un aggiornamento sull’iter della legge. I ragazzi hanno dimostrato attenzione e curiosità partecipando attivamente all'incontro. La coordinatrice dei lavori dott.ssa A. Galuppi ha profuso professionalità e sensibilità nel coordinare gli interventi.
L’addetto stampa del Kiwanis Club di Vittoria: Salvatore Nicastro

convegno   internet   cyberbullismo